Scossa magnitudo 7.6 e tsunami nel Pacifico, paura a Vanuatu ma allarme rientra

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 26 Dicembre 2010

 

ROMA - Esattamente sei anni dopo lo tsunami che devasto' l'Oceano indiano, causando 230mila vittime, un allarme lanciato dopo un forte terremoto al largo dell'arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico sud-occidentale, ha fatto temere una nuova catastrofe di Natale.

Ma l'altezza dell'onda e' stata presto ridimensionata e l'allarme e' stato revocato. Non si ha notizia di danni a cose o persone. La scossa, di magnitudo 7,6, e' stata registrata poco dopo la mezzanotte locale a una profondita' di 33 chilometri al largo di Vanuatu, un arcipelago fra le isole Figi e l'Australia situato sulla 'cintura di fuoco' del Pacifico. Il Centro di allerta tsunami per il Pacifico, con sede nelle Hawaii, ha subito lanciato l'allarme per Vanuatu, la Nuova Caledonia e le Figi. ''Un terremoto di tale entitą ha il potenziale per generare uno tsunami distruttivo. Le autoritą della regione dovrebbero adottare i provvedimenti appropriati per questa eventualitą", ha avvertito Circa due ore dopo, lo stesso Centro di allerta ha revocato l'allarme, spiegando che l'onda aveva superato di soli 15 centimetri il livello abituale del mare.

Abitanti di Vanuatu e della Nuova Caledonia hanno riferito di aver avvertito il terremoto ma di non aver visto onde piu' alte del solito. Un dipendente di un albergo a Port Vila, la capitale di Vanuatu, ha riferito alla France Presse che molti clienti, impegnati nel cenone della vigilia di Natale, sono subito scappati fuori. ''Abbiamo osservato il mare per qualche minuto, ma non e' successo nulla. La radio non ha diffuso un allarme tsunami'', ha detto l'impiegato. Il 26 dicembre 2004 un terremoto di magnitudo 9.1 al largo di Sumatra causo' un devastante tsunami nell'oceano indiano provocando 230mila morti in 11 paesi, di cui 168mila in Indonesia. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrą visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net