Anche quest’anno in tutta Italia è in corso Telethon, la colossale “maratona per la raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie genetiche”.
La maggior parte dei cittadini ignora però che gran parte delle ricerche finanziate da Telethon siano esperimenti su animali.
Del resto né Telethon né i soggetti che sostengono questa raccolta fondi si prodigano per far sapere ai loro generosi sostenitori che finanziando Telethon finanziano esperimenti su animali.
Oltre ad essere moralmente inaccettabili, gli esperimenti sugli animali sono una vera e propria frode scientifica. Ogni specie è biologicamente differente dalle altre e reagisce in maniera diversa, per cui i risultati ottenuti sugli animali non sono applicabili all’uomo.
Basti pensare che 4 molecole su 5 provenienti dalla ricerca animale vengono scartate quando si passa alla ricerca clinica, perché sull’uomo si rivelano inefficaci, dannose o addirittura letali.
Investire lavoro e fondi per indagini su malattie genetiche umane sugli animali è un doppio errore metodologico: il codice genetico è unico per ogni individuo ed è il risultato dell’evoluzione della specie, quindi ricreare malattie genetiche della nostra specie in animali non può che accrescere l’errore in maniera esponenziale, rendendo qualsiasi dato ottenuto sempre più inapplicabile ed inutile.
Non c’è, dunque, alcuna contrapposizione tra chi vuole salvare gli animali dalla vivisezione e chi aspetta una cura per sé o per un proprio caro. Tutt’altro: i malati sarebbero i primi a beneficiare dell’abolizione dell’uso di animali nella ricerca, perché avrebbero farmaci e terapie più sicuri e più efficaci grazie ai metodi sostitutivi.
Quindi, se vuoi risparmiare agli animali le atrocità della vivisezione e se vuoi facilitare la lotta alle malattie genetiche, eliminando le ricerche viziate dal doppio errore metodologico della sperimentazione animale, ti chiediamo di non dare a Telethon alcun contributo e di comunicare agli organizzatori della maratona questa tua scelta, scrivendo loro all’indirizzo di posta elettronica info@telethon.it che non darai loro neanche un centesimo fino a quando non abbandoneranno la sperimentazione animale.
COME SCEGLIERE
Le associazioni piu’ note che finanziano la vivisezione sono:
AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
http://www.airc.it, ufficio-stampa@airc.it AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla
http://www.aism.it, aism@aism.it ANLAIDS onlus Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS – http://www.anlaids.it, anlaids@anlaids.it Telethon - http://www.telethon.it, info@telethon.it Trenta Ore per la Vita – http://www.trentaore.org, trentaore@trentaore.org Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma
http://www.neuroblastoma.org, neuroblastoma@neuroblastoma.org
Ma anche associazioni piu’ piccole molto probabilmente la finanziano, quindi, prima di fare una donazione, occorre richiedere una dichiarazione scritta che attesti che quell’associazione non finanzia, ne’ in futuro finanziera’, studi su animali.
Chi finanzia ricerche senza animali, in Italia
Le associazioni italiane che, ad oggi, hanno dichiarato di finanziare solo ricerche senza animali sono le seguenti. Queste associazioni NON hanno una posizione pubblica antivivisezionista, semplicemente non finanziano in prima persona ricerche su animali. Le associzioni che desiderano essere aggiunte a questa lista “positiva” possono contattarci all’indirizzo info@novivisezione.org
Fondazione “Per il cuore” onlus – http://www.perilcuore.it Lega italiana per la lotta contro i tumori – http://www.legatumori.it
Chi aiuta i malati, ma non finanzia ricerche
Esistono poi altre associazioni che danno aiuto ai malati, ma non finanziano ricerche, e quindi non c’e’ pericolo che i fondi da loro raccolti vadano a sovvenzionare la vivisezione. Queste associazioni NON hanno una posizione pubblica antivivisezionista, semplicemente non finanziano alcun tipo di ricerca.
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – http://www.uildm.org Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori – http://www.mondofamiglia.it/lottatumori LISM – Lega Italiana Sclerosi Multipla – http://www.lism.it ALA – Associazione nazionale italiana Lotta all’AIDS – http://www.alainrete.org ANPO – Associazione Nazionale Prevenzione Oncologica – http://www.anpo.it LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids – http://www.lila.it
Per saperne di più visita http://www.novivisezione.org/campagne/ricerca_di_base.htm (promiseland.it)
|