Cemento al posto dei terreni "Causa il dissesto idrogeologico"

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 9 Dicembre 2010

 

Ancona - La scomparsa di 229mila ettari di terreni agricoli, sostituiti da cemento e capannoni, è una delle cause della situazione che vede oggi 239 comuni marchigiani a rischio, il 99 per cento del totale. E’ la denuncia della Coldiretti Marche in merito al rapporto Ecosistema Rischio 2010 di Legambiente e Protezione Civile. Una situazione preoccupante, alla quale non è estranea la progressiva diminuzione della superficie agricola. Secondo un’analisi Coldiretti, negli anni Sessanta i campi coltivati ammontavano a 900mila ettari, pari al 92% delle Marche. Oggi siamo a 671mila ha (69% del totale regionale), con un saldo negativo di 229mila ettari.

Ai problemi della cementificazione si sono aggiunti quelli portati dai cambiamenti climatici, con una maggiore intensità delle precipitazioni e la relativa impossibilità di assorbire l’enorme quantità di acqua che cade in pochi minuti, un mix micidiale che impone una più attenta politica della prevenzione. In altre parole se si continua a 'consumare' campagna, sostituendola con zone cementificate e, contestualmente, non si creano le condizioni perché l'acqua possa defluire il risultato non può che essere l’aumento dei rischi per frane ed alluvioni analizzato dalla Protezione civile e da Legambiente.

La salvaguardia del territorio, secondo Coldiretti, può essere assicurata in modo duraturo solo da un'efficace gestione e tutela delle zone, fondata sullo sviluppo delle attività colturali e gestionali del territorio, sulla sistemazione idraulica, agraria e forestale, sul corretto utilizzo delle risorse, sulla presenza costante di residenti e imprese efficienti. (restodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net