Arriva l’XI edizione di Bimbimbici

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 23 Aprile 2010

 

Si avvicina una manifestazione che è ormai appuntamento fisso in moltissime realtà italiane: per l´undicesimo anno consecutivo Bimbimbici, evento organizzato dalla Federazione italiana Amici della bicicletta, coinvolgerà bambini, ragazzi, genitori, nonni… insomma tutti i cittadini che vorranno trascorrere una giornata all´aria aperta e in compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

Quest´anno, l´azione di Bimbimbici è rafforzata da un´iniziativa importantissima promossa dal Ministero dell´Ambiente, in collaborazione con Ancma e Anci: si tratta della 1a Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta per il giorno 9 maggio 2010, alla quale ci si augura aderiscano gran parte dei Comuni italiani. Quale migliore occasione per chiudere i centri cittadini al traffico ed organizzare in totale sicurezza manifestazioni di rilievo come Bimbimbici?

Bimbimbici è nato e prosegue infatti per portare avanti un messaggio di promozione della mobilità dolce (pedociclabile) alternativa all´uso dell´automobile. L´obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni politiche affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee per rendere la mobilità urbana più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano.

All´evento, si affianca tradizionalmente un Concorso Nazionale di Disegno, che quest´anno si intitola "La mia città in bici: com´è adesso, come vorrei fosse domani!" che coinvolge migliaia di ragazzi delle scuole dell´infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, chiamati a riflettere in modo ludico, ma educativo, sull´importanza di città a misura di bicicletta. In palio una settimana di vacanza in Alto Adige e altri premi minori.

Bimbimbici 2010 gode del patrocinio di Libertas, Fci (Federazione Ciclistica Italiana), Euromobility, Tci (Touring Club Italiano), Coni (Comitato Olimpico Nazionale), Upi (Unione Provincie Italiane), Isde Italia (Medici per l´Ambiente), Camina, Città Slow, Coordinamento Agende 21 Italiane

Main Sponsor dell´edizione 2010 sono Conad e Tetrapak Italia. Importante anche il contributo dato dagli altri sponsor ufficiali della manifestazione: Selle Royal e In Scientia Fides

Per l´edizione 2010, il giornalista e conduttore televisivo Armando Traverso, ha scelto di essere testimonial dell´evento e di sostenere le istanze portate avanti da Fiab, come in passato hanno fatto, tra gli altri, Giovanni Muciaccia, Paolo Brosio, Paolo Capodacqua, Michelle Hunziker, Claudio Bisio.

Per conoscere le città aderenti ed avere maggiori informazioni, si può consultare il sito ufficiale www.bimbimbici.it

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net