L’acqua non si vende… nemmeno ad Ascoli Piceno

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 23 Aprile 2010

 

Ascoli Piceno - Partirà il 25 aprile anche nella nostra provincia la raccolta delle firme per i tre referendum popolari contro la privatizzazione dell’acqua. L’azione referendaria, che nasce a livello nazionale, è supportata a livello provinciale dal coordinamento tra due comitati: il “Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua – Comitato Piceno-Riviera” e il “Tavolo Piceno per L’Acqua”.

Nel dettaglio i quesiti:


Il primo propone l’abrogazione dell’art 23 bis della legge n. 133/2008 così come modificato dal recente Decreto Ronchi che impone ai comuni la messa a gara e quindi la mercificazione della gestione delle risorse idriche.

Il secondo propone l’abrogazione dell’articolo 150 del decreto legislativo n. 152/2006 per impedire il ricorso alle gare e all’affidamento della gestione del servizio idrico a società di capitali, favorendo il percorso verso l’obiettivo della ripubblicizzazione del servizio idrico, ovvero la sua gestione attraverso enti di diritto pubblico con la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali.

Il terzo quesito propone l’abrogazione dell’articolo 154 del decreto legislativo n. 154/2006 limitatamente alla quota del 7 per cento di remunerazione del capitale investito, perche’ abrogando questa norma si eliminerebbe la possibilità di fare profitti sull’acqua.

La campagna referendaria durerà fino al 4 luglio e vedrà la presenza di numerosi banchetti per la raccolta delle firme in diverse località della nostra provincia.

Sarà inoltre possibile, da Maggio (data da definire) e sempre fino al 4 Luglio, firmare per i tre quesiti presso gli uffici del proprio Comune di appartenenza.

Il 25 aprile saranno presenti in provincia 3 punti di raccolta:

  • ASCOLI PICENO – Piazza del Popolo – dalle 11 alle 19.

  • PORTO D’ASCOLI – Zona Agraria (Via Val Tiberina) – dalle 10 alle 20.

  • SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via Moretti ang. Via Montebello dalle 10 alle 20. Nei pressi si svolgerà una rappresentazione di teatro dialettale in strada del gruppo di attori comici locali del fu “Natale al Borgo” (PER CONOSCERE …RIDENDO).

Sul sito www.acquabenecomune.org sarà possibile trovare l’elenco di tutte le manifestazioni e banchetti presenti sul territorio e tutti gli approfondimenti sulla campagna referendaria nazionale L’ACQUA NON SI VENDE. (ilmascalzone.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net