Allarme smog? Nessuno lo sa: rilevazioni ferme al dicembre 2009

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 22 Aprile 2010

 

ASCOLI PICENO – Nessuno ancora sa che aria respiriamo, quali sono i livelli delle polveri sottili e degli altri inquinanti atmosferici che quotidianamente - e inconsapevolmente – immettiamo nei nostri polmoni. Nella provincia di Ascoli Piceno da 4 mesi il monitoraggio dell’aria è fermo, o meglio, è bloccato, per problemi tecnici che attendono ormai una soluzione. Le sei6 cabine sono infatti operative e continuano a trasmettere i dati, ma questi non possono essere poi convalidati in assenza del personale responsabile, che a gennaio è stato trasferito nella provincia di Fermo.

I dati “grezzi”, ossia non convalidati, vengono comunque inviati ai comuni piceni, come ci ha riferito Giuseppe Serafini, dirigente del Servizio Tutela Ambientale, ma di essi ai cittadini non giunge notizia. Il problema dovrebbe risolversi presto con una convenzione tra la Provincia di Ascoli e l’Arpam, in base alla quale d’ora in avanti sarà lo stesso distretto provinciale dell’Arpam ad occuparsi della convalida. Ma come ci ha spiegato un tecnico dell’agenzia regionale, per far sì che l’accordo, ancora in bozza, si realizzi, occorre innanzitutto che la Provincia adatti il sistema informatico utilizzato sino ad ora, per renderlo compatibile con quello dell’Arpam. Quest’ultimo, in caso contrario, non sarebbe in grado di decifrare i dati che gli vengono trasmessi da Ascoli.

Un problema di software, insomma, che speriamo venga risolto il prima possibile, e di cui dovrà occuparsi il titolare del sistema informatico incaricato dalla Provincia. Lucia Cellini del distretto Arpam di Ascoli ha intanto rassicurato che non appena la convenzione verrà siglata, verranno forniti tutti i dati sul monitoraggio ambientale a partire dal 1° gennaio 2010. In questo modo sarà possibile effettuare una misurazione complessiva degli sforamenti delle polveri sottili, valutando le eventuali situazioni di allarme per la salute dei cittadini. (Claudia Cinciripini -Sambenedettoggi.it)

PS: questo è un disservizio di cui la Provincia è responsabile senza se e senza ma. Vorrei anche chiedere alla Sig.ra Cellini a cosa servirà sapere a Giugno quali sono stati i valori di Gennaio, Febbraio e Marzo. Con quei dati ci faremo poi delle bellissime presentazioni in Power Point per la felicità degli appassionati di statistica e di numeri "morti". Ritengo sia una vergogna che venga affrontato in questo modo un problema così serio e altamente pericoloso.
Inoltre quest'anno i dati "grezzi" non ufficialmente convalidati, quindi sensibili ad eventuali modifiche e correzioni future, sono stati inviati per la prima volta al Comune di San Benedetto del Tronto il giorno 15 Aprile 2010 (una settimana fa). Per cui in ogni caso i cittadini non avrebbero potuto averne comunque notizia. (Riego Gambini)

 

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

Email:

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net