Per un racconto di Mare

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 17 Aprile 2010

 

San Benedetto del Tronto - Appuntamento alle 12.00 alla libreria La Nuova Editrice per la presentazione del libro ‘Per un racconto di Mare': ci sono Pasqualino Piunti, vice presidente della Provincia, Giuseppe Fiscaletti, presidente del Circolo Nautico Sanbenedettese, Il Capitano Daniele Di Guardo della Capitaneria di Porto e Lina Lazzari per il Comune di San Benedetto.

Esserci significa ribadire l'importanza del Premio Massimo De Nardis, che il Circolo Nautico bandisce nel 2002 in memoria del socio scomparso, ‘per onorare la memoria di un amico e di un uomo di mare'. Per portare la cultura di Mare nelle scuole elementari e agli alunni delle superiori. Per creare ponti culturali con le altre terre bagnate dai nostri Mari e nuovi legami gettando le basi per un futuro condiviso.

Se oggi il Premio De Nardis premia gli scolari delle primarie e gli adolescenti per i racconti ispirati al mare, scegliendo le storie più belle tra gli alunni italiani, l'intento espresso da tutti i presenti è quello di estendere il concorso alle nazioni vicine: Croazia, Albania, Montenegro, Grecia, Turchia, tutti popoli che vivono il mare, che trovano nel mare una risorsa preziosa per il proprio sviluppo e coltivano la cultura del mare come tratto distintivo della propria identità.

‘Il Premio De Nardis e la stampa della Raccolta dei racconti dei vincitori e dei secondi classificati dal 2002 al 2008 è un impegno che portiamo avanti con orgoglio, grazie al sostegno della Provincia, dei Comuni di Ascoli Piceno e di San Benedetto, e alla disponibilità della Nuova Editrice, che offre dei buoni sconto alle scuole per il materiale didattico e regala un libro ad ogni bimbo che partecipa. I vincitori delle scuole superiori, invece, vengono premiati nella loro città con un assegno di €1.500' conclude Fiscaletti.

Il premio include infatti due sezioni: una per i bimbi delle primarie, che concorrono con disegni, recite, poesie e saranno premiati il 12 giugno nella sede del Circolo Nautico di San Benedetto; l'altra dedicata agli adolescenti di tutte le scuole superiori della penisola, che partecipano con dei racconti dove il mare è il protagonista, il cui vincitore sarà eletto intorno alla metà di settembre.

Un premio prestigioso non può non vantare una giuria di eccezione: Lina Lazzari, Gabriele Cavezzi, Alighiero Massimi e Brigitta Bianchi hanno il compito di indicare i pezzi migliori. Onere gradito e svolto con entusiasmo, per rendere omaggio alla nostra cultura marinara, legarla al mondo dei ragazzi e alla passione per la letteratura, nonché sollecitare nei giovani la curiosità per le meraviglie del nostro territorio. (ilquotidiano.it)
 

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

Email:

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno  prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net