San Benedetto e il mare

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 17 Aprile 2010

 

San Benedetto del Tronto - Ancora il mare. Le sue suggestioni e il suo legame ancestrale con la gente della nostra città. Si inaugura oggi la "Settimana del Mare", organizzata dal Comune di San Benedetto e dalla Capitaneria di Porto, insieme al Lyons e al Rotary club, l'Associazione Albergatori e il Consorzio Turistico della Riviera.

La Settimana del Mare, che si concluderà il 21 Aprile, parte alle 12.00 con l'inaugurazione della Mostra Istituzionale della Marina presso la Capitaneria di porto: si potranno ammirare tutti i modelli in servizio del corpo, aerei e sommergibili, riprodotti in scala 1/100.

Ma per essere vicini ai cittadini gli organizzatori si serviranno anche di un'unità mobile, il Centro Mobile Informativo Itinerante, che porterà la mostra in giro per le città del Piceno con la riproduzione dei modelli naviganti, anche in movimento, grazie a video di simulazioni e filmati d'archivio.

L'idea della manifestazione nasce dalla tempestiva adesione della Capitaneria di Porto alla proposta della Marina di ‘prestare' alla nostra riviera la Banda Musicale della Forza Armata. Fondata nel 1861, la Banda vanta una compagine di 102 elementi, sottoufficiali tutti diplomati al conservatorio e guidati dal maestro e compositore Barbagallo.

Un evento di risonanza storica, senza precedenti: la Banda, si esibirà alla Rotonda Giorgini, sabato 17 alle 21.00 e domenica 18 - sempre alle 21.00 - presso il Pala Riviera in concerto. Una presenza che lascerà il segno, che nelle intenzioni dei promotori avrebbe dovuto essere accompagnata da visite guidate a bordo di un'unità navale allestita ad hoc, iniziativa che però a causa dei tempi molto stretti non è stato possibile mettere in piedi.

‘Abbiamo voluto avvicinarci ai giovani, a tutti quelli che non sanno che la Marina offre serie opportunità per il loro futuro: dai 17 ai 22 anni è possibile arruolarsi e iniziare un percorso gratificante e ricco di soddisfazioni'. L'appello del Capitano di Fregata Francesco Maugeri dà un senso più alto allo sforzo dei club services e delle associazioni presenti nel territorio, che hanno agito in sinergia con la Capitaneria di Porto e l'Amministrazione Comunale per sostenere lo sforzo organizzativo di un evento destinato a restare negli annali della nostra città. (ilquotidiano.it)

PS: un legame ancestrale sempre più "smemorato" e quindi irrispettoso delle verità già acquisite (RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net