Impianti fotovoltaici sui terreni agricoli. Quale regolamento?

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 14 Aprile 2010

 

Montalto delle Marche - "Impianti fotovoltaici sui terreni agricoli. Quale regolamento?" e questio il titolo del convegno promosso dal Comune di Montalto delle Marche sul tema della realizzazione di impianti fotovoltaici sui terreni agricoli. All'incontro-dibattito, che si svolgerà venerdì16 aprile, dalle ore 15.00, sono stati invitati i sindaci dei Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, gli assessori Provinciali all'Ambiente, al Turismo, all'Agricoltura, le associazioni di categoria, ed altre autorità locali. Parteciperanno inoltre rappresentanti di Italia Nostra, Archeoclub, FAI, Legambiente, Organizzazioni di categoria e rappresentanti di ditte installatrici.

L'iniziativa è nata dalla sempre crescente richiesta di installazioni di pannelli fotovoltaici e dalla difficoltà di valutare l'impatto che queste determineranno sul territorio, sul paesaggio e sull'ambiente.

Per cercare di regolamentare la materia, il Consiglio Comunale di Montalto ha adottato delle Norme Tecniche in Variante al PRG, attualmente in pubblicazione; si è ritenuto opportuno affrontare l'argomento prima della scadenza del periodo di pubblicazione, sia per assicurare l'effettiva partecipazione della cittadinanza ad una scelta territoriale così importante, sia per eventualmente apportare dei correttivi alla normativa adottata, prima della definitiva approvazione, anche perché, nel frattempo sono pervenute osservazioni da parte di operatori agrituristici che temono danni di immagine e calo delle prenotazioni, e da parte di agricoltori e ditte installatrici che, al contrario, intendono usufruire degli incentivi statali.

Interverranno prima del dibattito: il Sindaco di Montalto delle Marche, dott. Guido Mastrosani; il presidente di Italia Nostra Ascoli Piceno, prof. Gaetano Rinaldi; la dott.ssa Mariolina Massignani dell'Archeoclub di Ascoli Piceno; la dott.ssa Alessandra Stipa, Presidente del PAI di Ascoli Piceno; l'avv. Luigino Quarchioli, Presidente Legambiente Marche e l'arch. Tiziana Maffei della Commissione Paesaggio dell'Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net