Ancona - È scattata oggi la fase di attenzione per la presenza di alghe tossiche nelle acque del Passetto, ad Ancona. L’ultimo rilievo effettuato questa mattina dall’Arpam ha evidenziato una fioritura in atto dell’alga 'Ostreopsis ovata' che, al Passetto, ha raggiunto la presenza di 2 milioni di cellule per litro nelle acque di fondo.
Viste le condizioni atmosferiche che non prevedono mareggiate, d’accordo con il primario del pronto soccorso, Stefano Polonara, che ha confermato di non aver constatato "nessun paziente con sintomi riconducibili all’alga", il sindaco di Ancona sentirà domani mattina le autorità sanitarie e, successivamente, valuterà se firmare l’ordinanza per vietare la balneazione nella zona interessata dal fenomeno.
Nessuna preoccupazione, invece, per la baia di Portonovo, dove la fioritura è stata quantificata in 500 cellule per litro e quindi sotto i limiti. Il primario del pronto soccorso dell’ospedale di Ancona ha spiegato che "i sintomi che si manifestano in caso di intossicazione tendono a risolversi spontaneamente in un massimo di 24 ore". (ilrestodelcarlino.it)
|