Festival della cozza 2010

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 18 Agosto 2010

 

San Benedetto del Tronto - L’Associazione PROMUOVE di San Benedetto del Tronto, Associazione senza scopo di lucro, che fra gli altri, ha la finalità di promuovere e valorizzare le tipicità ed eccellenze locali, comunica che:

Nei giorni da giovedì 19 a martedi 24 Agosto 2010 a San Benedetto del Tronto, in Piazza Mar del Plata, zona Faro-Molo Sud si svolgerà la seconda edizione dell’evento di carattere enogastronomico e culturale denominato “Festival della Cozza Nostrana”.

L’evento vuole far conoscere e promuovere un prodotto locale e quindi NOSTRANO: la COZZA o mitilo (mytilus galloprovincialis), che si produce nel nostro mare, sugli impianti al largo della Costa Picena, a Porto d’Ascoli e a Massignano, all’interno dell’istituendo “Parco Marino Piceno”.

La Cozza Nostrana e’ un prodotto a km 0, pescato ogni giorno, sempre fresco, conveniente, squisito, sano e controllato, ricco di omega 3 e fitosteroli che combattono il “colesterolo cattivo” e le malattie cardiache.

Durante la manifestazione gli stand gastonomici prepareranno, con ingredienti di qualità e servizio ai tavoli, “Fettuccine al sugo di Cozze” e “Cozze alla nostrana”. Sarà possibile degustare anche l’Ostrica Selvaggia dell’Adriatico (Ostrea edulis), pescata nel nostro mare (comparto marittimo di San Benedetto del Tronto) aperta al momento e servita per un confronto con la più rinomata francese (Crassostrea Gigas); ma non c’è paragone possibile, la nostrana vince!!!).

Quest’anno, per affermare l’internazionalità dei nostri piatti, proponiamo di sperimentare l’abbinamento delle cozze e delle ostriche, anche con rinomate birre Belghe, proposte in un ampio assortimento e in alternativa all’ampio assortimento classico di vini locali e nazionali, fermi o bollicine.

Il Festival prevede un ampio programma di Eventi Culturali:

  • Rassegne di Documentari e “Film fatti in casa” 8 e super 8: le cerimonie, i viaggi, i lavori, le faccende di casa; in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri

  • Balli e Canti della tradizione: stornelli, saltarelli e canti di osteria con la “Compagnia del saltarello”

  • Concorso di Fotografia digitale “Cara Cozza”.

  • Concorso di Poesia “Ode alla Cozza”.

Terrà a battesimo la Manifestazione la neoletta Miss San Benedetto del Tronto, Elisa Spina, nella serata di venerdì 20 Agosto: associazione inedita fra Cozza e Bellezza!!

Per ulteriori informazioni www.festivaldellacozza.it

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net