San Benedetto del Tronto - Domani presso la Lega Navale di San Benedetto avrà luogo un’esercitazione con una giornata sulla sicurezza in mare. L’iniziativa è maturata dall’accordo tra il comandante della Capitaneria e il presidente della Lega Navale con i coordinatori delle strutture volontarie di protezione civile Chimaera, Matteo Vannucci e Associazione Emergenza Radio Picena.
L’obiettivo è migliorare l’addestramento del personale preposto e dei volontari al primo trattamento della persona traumatizzata in mare, mettendo in pratica le nozioni fondamentali per la protezione dell’infortunato e del soccorritore.
Lo scopo è fornire al volontario di protezione civile le esperienze tecniche delle componenti istituzionalmente preposte al soccorso pubblico in mare, e creare un coordinamento operativo tra I'ente istituzionale e le varie realtà associative di volontari e di protezione civile presenti sul territorio.
Definire le modalità di comunicazione fra gli Enti e le associazioni in situazioni di emergenza, pianificare i modi di intervento offrendo la possibilità di attuare le procedure di riduzione dei rischi e di prevenzione per la tutela dei cittadini. L’esercitazione avrà inizio alle 9:30 e avrà come tema i seguenti eventi: salvataggio in mare con bagnino dalla riva, salvataggio in mare con unità cinofila dalla riva e con pattino, salvataggio con operatori di superficie e subacquei della guardia costiera. E’ anche prevista una simulazione di rianimazione cardiopolmonare su un manichino. (corriereadriatico.it)
|