Domani esercitazione sulla sicurezza in mare

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 17 Agosto 2010

 

San Benedetto del Tronto - Domani presso la Lega Navale di San Benedetto avrà luogo un’esercitazione con una giornata sulla sicurezza in mare. L’iniziativa è maturata dall’accordo tra il comandante della Capitaneria e il presidente della Lega Navale con i coordinatori delle strutture volontarie di protezione civile Chimaera, Matteo Vannucci e Associazione Emergenza Radio Picena.

L’obiettivo è migliorare l’addestramento del personale preposto e dei volontari al primo trattamento della persona traumatizzata in mare, mettendo in pratica le nozioni fondamentali per la protezione dell’infortunato e del soccorritore.

Lo scopo è fornire al volontario di protezione civile le esperienze tecniche delle componenti istituzionalmente preposte al soccorso pubblico in mare, e creare un coordinamento operativo tra I'ente istituzionale e le varie realtà associative di volontari e di protezione civile presenti sul territorio.

Definire le modalità di comunicazione fra gli Enti e le associazioni in situazioni di emergenza, pianificare i modi di intervento offrendo la possibilità di attuare le procedure di riduzione dei rischi e di prevenzione per la tutela dei cittadini. L’esercitazione avrà inizio alle 9:30 e avrà come tema i seguenti eventi: salvataggio in mare con bagnino dalla riva, salvataggio in mare con unità cinofila dalla riva e con pattino, salvataggio con operatori di superficie e subacquei della guardia costiera. E’ anche prevista una simulazione di rianimazione cardiopolmonare su un manichino. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net