70 decibel - Lettera aperta di Sara Di Giuseppe

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 15 Agosto 2010

 

Al Sindaco di Grottammare
Ai Carabinieri, stazione di Grottammare
Alla Polizia Municipale di Grottammare
Agli organi di informazione

In occasione del Ferragosto, a Grottammare, una sconsiderata ordinanza comunale estende fino alle 4 del mattino la possibilità di apertura e "trattenimento (sic) musicale in luogo pubblico o aperto al pubblico", per le notti 14/15 e 15/16 agosto con soglia di rumore consentito innalzata fino a 70 decibel (!).

Nella notte tra 14 e 15 agosto, dalla mia abitazione - notevolmente defilata rispetto al centro e al lungomare - erano perfettamente udibili rimbombo e martellamento della musica proveniente dai locali della zona.

In particolare da uno di questi - non identificabile da casa mia - la musica, accompagnata dalla voce del DJ chiaramente distinguibile - si è protratta fino alle… SEI del mattino! [L'identificazione però dovrebbe essere facile: alle 5.50 il cantante, in preda a raptus nostalgico, forse rintronato lui stesso dopo l'intera notte di fracasso, intonava ad altissimo volume "Una rotonda sul mare" …]

Alle 5.10 ho telefonato alla locale stazione dei Carabinieri per segnalare la situazione. Chi mi ha risposto ha con gentilezza assicurato un controllo: ma si trattava dei Carabinieri di SBT, poiché quelli di Grottammare…non sono in servizio a quell'ora. Praticamente come telefonare a mio cognato a Montecarlo.

Questa notte, 15 agosto, si replica: musica (oddio, "musica"...) bombardata a volume impossibile fin oltre le 4; telefonerò ai CC che risponderanno da SBT. Stesso copione. Con l'aggiunta dei fuochi d'artificio…

E' già demenziale che un Comune autorizzi una simile estensione oraria del rumore notturno e un tale innalzamento di decibel: il ferragosto non autorizza a pensare che una cittadina, pur turistica, sia composta solo di gente fracassona vogliosa di rumori e sbevazzamenti protratti fino al mattino.

Ma in aggiunta, la totale assenza di controlli, che di fatto consente ai locali di dilatare a proprio piacimento l'orario del fracasso, è degna del più incivile dei paesi.

Chi ha funzioni di governo, di amministrazione, di controllo della vita pubblica non dovrebbe ignorare, nè dimenticare, che la città è vissuta anche da turisti "normali" (anche a ferragosto, sì!) i quali non confondono necessariamente la notte con il giorno solo perché in vacanza; da residenti il cui diritto al normale ritmo sonno-veglia vale anche d'estate (anche a ferragosto, sì!); inoltre, e soprattutto, che la città si compone anche di bambini, anziani, malati, animali.

A nessuno è negato il diritto al divertimento, purchè i cittadini non divengano ostaggio di lobbies commerciali e di amministratori irresponsabili inclini a favorire del turismo la vocazione più becera e fracassona.

P.S./ Mi chiedo come mai la pubblicità dello chalet Noa, lungomare centro, Grottammare - che compare sul quotidiano on line Riviera Oggi - inviti alla propria "Lunga notte, 15 agosto, from 18 to 5.00", pur essendo la deroga fino alle 4.

Sara Di Giuseppe - Via F.lli Rosselli 61 - Grottammare

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net