Terremoto di Haiti, la raccolta fondi di “Sinergie”

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 11 Agosto 2010

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Musica arte e poesia per la solidarietà alle vittime del terremoto di Haiti. L’11 agosto dalle 11 alle 23 presso la Rotonda Giorgini si tiene “Sinergie di libertà e indipendenza da terremoti e tsunami”, una manifestazione di raccolta fondi per le vittime del terremoto di Haiti.

Dopo il devastante sisma dello scorso 12 gennaio e che ha provocato migliaia di morti e dispersi, Haiti a distanza di mesi ancora annovera situazioni di emergenza.

E’ proprio per riportare l’attenzione sul dramma che Haiti ha vissuto e che purtroppo ancora, a distanza di sette mesi continua a vivere che, Bruno Bruglia in collaborazione con sinergie di associazioni, artisti e volontari e con il Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto ha organizzato “ Sinergie di Libertà e Indipendenza da terremoti tzunami”. Una giornata-incontro, un momento di festa per raccogliere donazioni con eventi gratuiti al mattino e spettacoli la sera, fino alla dichiarazione finale della somma raccolta.

Dalle 11 del mattino alle 23, in contenitori trasparenti, saranno raccolte le offerte dei partecipanti, per effettuare il conteggio a fine serata sul palco. Ai donatori verranno regalati buoni omaggio o buoni sconto e piccoli gadget.

Due sono gli obiettivi che la manifestazione si prefigge, da una parte, la raccolta fondi per Haiti, volta alla creazione di un Fondo monetario a favore dei terremotati. Dall’altra informare i partecipanti-donatori e non solo, su come tutelarsi durante terremoti, tsunami e incendi, conoscendo in anticipo le migliori strategie di salvezza nell’immediato, (regole base tradizionali e metodo “triangolazione vitale” di Dougg Copp), e nei periodi successivi di ricostruzione (costruzioni antisismiche innovative: case in lastre di legno, cupole geodetiche, clay and straw houses).

I fondi raccolti verranno utilizzati per progetti ordinari di assistenza medica. Nello specifico le donazioni che perverranno entro la giornata dell’11 agosto saranno impiegate per la realizzazione di un fondo, a sostegno del personale medico volontario in partenza per Haiti.

Il programma della giornata:

11 – 13: Proiezione dei filmati informativi.

11 – 13: In concomitanza con le proiezioni informative, saranno tenuti corsi gratuiti di vario genere (crescita personale, autoconsapevolezza, gioiosità, buona alimentazione, ecc ecc).

17: Proiezioni di videopoesia (dreAMArt su diversi temi, a cura di Bruglia Bruno)

18: Letture del neurologo, scrittore e poeta Antonio Leira, tratte dal suo ultimo libro dedicato all’Aquila.

18.30 letture scelte di Argisa Cesarini.

A seguire lo spettacolo della maestra di danza orientale Najma Asani.

21: Proiezione di “dreAMArt on Amazing Grace” opera videoartistica di Bruglia Bruno.

21,15: La pluripremiata scrittrice e poetessa Daniela Bruni Curzi, con letture di diari di terremotati e con un suo estratto inedito.

21,45: Spettacolo teatrale, a cura del Maestro Edoardo Ripani di “Teatro d’Anna”.

22: Proiezioni di cinepoesia, con il pioniere italiano, di fama internazionale, Andrea Monaldi.

22,30: Proiezione del materiale didattico di sopravvivenza ed organizzazione sociale dopo eventi drammatici, alternato a dialogo con esperti di gestione catastrofi e con i sopravvissuti, interviste ai volontari in partenza per Haiti, condotta dal moderatore Bruglia Bruno.

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net