Groenlandia: si stacca isola di ghiaccio

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 9 Agosto 2010

 

WASHINGTON, Usa -- Un'enorme isola di ghiaccio si è staccata dalla costa nord-occidentale della Groenlandia e si sta spostando verso sud, lungo lo Stretto di Nares. Si tratta del blocco più grande mai staccatosi dalla Groenlandia dal 1962, con una superficie quattro volte quella di Manhattan.

"L’isola ha una superficie di 260 km/quadrati e uno spessore pari a metà dell’Empire State Builduing - ha spiegato Andreas Muenchow, professore di scienze oceaniche e ingegneria presso l’università del Delaware - L'acqua immagazzinata in questa isola di ghiaccio potrebbe far mantenere il flusso dei fiumi Delaware e Hudson per più di due anni; oppure potrebbe rifornire tutti i rubinetti pubblici degli Stati Uniti per 120 giorni".

Secondo lo scienziato è difficile però dire se l'evento sia da collegare al surriscaldamento climatico, visto che le registrazioni nelle acque della zona sono iniziate nel 2003: "Non si può dire, nè dire il contrario".

Gli scienziati americani e canadesi che hanno osservato il fenomeno grazie alle immagini satellitari avevano previsto la "frattura" del Petermann Glacier. Non è chiaro adesso quali saranno le sorti del blocco di ghiaccio che si è staccato. Secondo alcuni scienziati potrebbe sciogliersi e "alimentare i rubinetti pubblici degli Stati Uniti per circa quattro mesi" oppure rimanere "gelato" o frantumarsi nel mezzo dello Stretto, con il rischio di ostacolare con la navigazione. (Scienze.tv)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net