Incendi in Russia, 48 morti

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 4 Agosto 2010

 

MOSCA - Il bilancio degli incendi boschivi che stanno colpendo la Russia è salito a 48 morti. Lo ha reso noto la protezione civile russa, mentre la fitta cappa di fumo provocata dalle fiamme ha fatto impennare i livelli di inquinamento dell'aria a Mosca. Tre corpi sono stati scoperti nella regione della capitale ed altri nelle regioni di Nijni Novgorod, Ivanovo, Riazan e Voronej.

"L'inquinamento è peggiorato da quattro a dieci volte nelle prime ore del mattino (al di sopra dei livelli di sicurezza)", ha detto Elena Lezina, una esperta dell'ente statale russo che controlla la qualità dell'aria. Nella notte la concentrazione di monossido di carbonio è aumentata fino a 5.7 volte i livelli di sicurezza e la concentrazione di particolato è triplicata", ha aggiunto.

Decine di migliaia di vigili del fuoco, militari e soccorritori continuano a lottare contro gli incendi che hanno distrutto migliaia di ettari di foreste nella parte occidentale del paese, colpita da un'ondata di calore senza precedenti dall'inizio di luglio.

Gli incendi boschivi provocati dall'eccezionale ondata di calore in Russia hanno distrutto giovedì scorso almeno 13 hangar in cui si trovavano aerei ed equipaggiamento in una base aerea vicino a Mosca. Lo hanno reso noto oggi le autorità russe.

''La base e' stata toccata dall'incendio il 29 luglio scorso e le fiamme sono state domate il giorno successivo e non ci sono state vittime'', hanno affermato oggi le autorita' russe in un comunicato sottolineando inoltre che e' in corso un'inchiesta per valutare i danni e le circostanze in cui l'incidente ha avuto luogo. Le dichiarazioni odierne sono la prima conferma ufficiale dell'incendio che si e' propagato nella base nei pressi della citta' di Kolonna, circa 100 Km a sud-est di Mosca. Incidente che invece il ministero russo della Difesa aveva smentito, affermando che le informazioni circolate erano fritto di fantasia, negando i danni ai mezzi militari e arrivando anche ad affermare che la base in questione non esiste affatto.

RUSSIA, NUOVI INCENDI E PRONOSTICO LUNGA AF A- Aumenta di giorno in giorno il numero degli incendi in una Russia centrale sfinita dall'afa, mentre il ministero per le situazioni di emergenza pronostica un caldo sempre più forte, almeno per tutta la settimana. E nei boschi e villaggi distrutti dai fuochi cresce il numero dei morti: sono almeno 40, ma il conto delle persone annegate in fiumi e laghi alla ricerca di refrigerio supera già i 200. "L'estremo calore - ha detto alle agenzie russe il capo del ministero per le situazioni di emergenza, Vladimir Stepanov - crea condizioni sfavorevoli per tutti. E purtroppo non ci attendiamo miglioramenti, almeno per questa settimana". I meteorologi parlano di un brusco innalzamento, almeno a 40 gradi all'ombra, con un breve miglioramento solo attorno al 9 agosto. Ma la calura, dicono, tornerà comunque, per tutta l'estate. Sul territorio russo, ogni giorno nascono almeno 300 nuovi incendi, e solo il 95% viene spento dai pompieri e dai circa 240.000 soldati mandati per ordine del presidente, Dmitri Medvedev, ad aiutare la protezione civile. Lo stesso Medvedev ha decretato ieri sera lo stato di emergenza in sette regioni, mentre il premier, Vladimir Putin, ha ricevuto 14 governatori per fare il punto della situazione e organizzare volontari, in un momento in cui i soccorritori "lavorano fino ai limiti. Accanto agli incendi provocati dal caldo, c'é lo zampino di alcuni malfattori secondo molti giornali: in diversi hanno dato fuoco di persona alle loro case per raccogliere i soldi per la ricostruzione promessi da Putin, dalla Germania e dall'Ucraina. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net