La Fao lancia la dieta degli insetti

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 4 Agosto 2010

 

LONDRA, Gran Bretagna -- Per salvare la popolazione mondiale dalla fame potremmo cibarci di insetti. Non è una battuta e tantomeno lo spot di un'estemporanea cucina orientale. E la proposta che la Fao sta prendendo seriamente in considerazione per venire incontro ai bisogni di cibo di una popolazione mondiale in continua crescita.

Allevare insetti per farne cibo nutriente. Per quanto possa sembrare disgustoso ai palati occidentali, abituati a ben altro, la Fao avrebbe fra le mani una ricerca secondo la quale il trucco per salvare il mondo sarebbe "nascosto" in una nuova dieta per gli esseri umani, basata sugli insetti.

Gli studiosi hanno dimostrato infatti come l'allevamento di bestiame occupi i due terzi dei terreni agricoli mondiali e generi il 20 per cento dei gas serra del pianeta. "C'é una crisi della carne - ha affermato Arnold Van Huis, entomologista all'università di Wageningen in Belgio e autore del paper delle Nazioni unite - la popolazione mondiale crescerà da 6 a 9 miliardi entro il 2050 e sappiamo anche che il consumo di carne è aumentato drasticamente: 20 anni fa la media era 20 kg ora è di 50 e sarà 80 nei prossimi 2 anni. Se continuerà davvero in questo modo, avremo bisogno di un altro pianeta".

Sono 1700 nel mondo le specie di insetti commestibili. Vinta l'avversione, i vantaggi di questo tipo di dieta, già comune in alcuni luoghi della Terra, includerebbe anche molte proteine, vitamine e minerali. Inoltre, come afferma Van Huis, allevare insetti produce "molti meno" gas serra rispetto al bestiame. La "produzione" di locuste, grilli e vermi emetterebbe 10 volte meno metano rispetto al bestiame ed anche "300 volte meno" di protossido di azoto e "molta meno" ammoniaca (un inquinante prodotto da maiali e pollame).

L'ipotesi della dieta a base di insetti è stata oggetto di un congresso della Royal Entomological Society inglese. (scienze.tv)

PS: ma non c'è un'altro pianeta a disposizione! E comunque anche se ci fosse non lo meriteremmo di certo (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net