Progetto Comenius.. e si torna a parlare della Sentina

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 17 Settembre 2009

 

San Benedetto del Tronto - "Pour une vie plus saine dans un monde plus propre" ( per una vita più sana in un mondo più pulito) è il tema del progetto biennale Comenius che vedrà da giovedì 17 a lunedì 21 settembre all'ITC "Capriotti" confrontarsi sul tema dell'emergenza della ‘tutela ambientale' i quattro partners europei: l' ITC - Liceo Linguistico "Capriotti", il Group Scolar Industrial "Unirea" di STEI (Romania), il Gymnasio Lykiakes Taxis Magoulas di Karditsa (Grecia), il Kazim Karabekir Anadolu Ogretmen Lisesi di Kars (Turchia). E' questo il terzo incontro dopo quello di Stei del Novembre 2008 e di Karditsa dello scorso Aprile. L'ultimo incontro, a Kars (Turchia), si terrà a primavera.

La professoressa Maddalena Giostra, coordinatrice dello staff italiano spiega: "Il progetto è espressione di una ‘sentita' presa di coscienza da parte di tutti i partecipanti dei danni dell'inquinamento e dell'intervento mal controllato e imprudente dell'uomo sull'ambiente, della necessità di educare i giovani a comportamenti responsabili. Attraverso la partecipazione alle attività ecologiche come riciclare i rifiuti, piantare alberi, gli alunni possono conoscere le modalità di risanamento dell'ambiente e saranno quindi più responsabili nei suoi confronti.

Lo studio delle risorse alternative di energia permetterà loro di acquisire le buone norme di condotta per recuperare il giusto equilibrio tra uomo e natura". L'attenzione dei convenuti sarà posto anche sulla Sentina, l'Oasi naturalistica sulla quale gli studenti del "Capriotti" hanno preparato un ricco dossier. Durante il soggiorno gli ospiti visiteranno le città di San Benedetto del Tronto, Offida (con degustazione alla "Vinea"), Ascoli Piceno e Tortoreto Lido.

Appuntamento lunedì in Municipio per il saluto dell'Ammistrazione Comunale mentre Domenica il gruppo sarà accolto all'Oasi dal vige-presidente del Comitato di indirizzo della Sentina Giuseppe Marcucci il quale offrirà anche il buffet. Naturalmente il progetto ha anche obiettivi che trascendono la problematica strettamente ambientalista, precisa la dirigente Elisa Vita, che consentono di appropriarsi della "Civiltà europea" attraverso la conoscenza e il rispetto delle "culture nazionali" è l'uso delle lingue. Un'apertura "inter-linguistica" della quale l'Istituto "Capriotti" di San Benedetto del Tronto è stato pioniere e promotore da oltre un ventennio. Nel corso dei lavori saranno utilizzati l'Italiano, il Francese e l'Inglese.

Tutti i protagonisti: Voicu Burta, Ioan Mateias, Emil Ghiurca, Ionut Dragoi, Claudiu Botoc, Mihaela Lucan, Anca Manea, Yücel Urbay, Bülent Emir, Nergis Yilmaz, Özge Zariç, Gizem Do?utürk, Fatih Yesil, Ozan Can Zengi, Rodica Dragoi, Elisa Vita, Maddalena Giostra, Fiorella Marchei, Martine Romain, Silvana Vena, Adele Costantini, Rosa Tocci, Daniele Spina, Enrica Campanelli, Chiara Grilli, Federica Nausei, Stefania Felicioni. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net