Ancona, 29 ottobre 2009 - Nelle Marche c'è un problema inquinamento. Lo dicono le elaborazioni dei dati dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche, eseguite da Legambiente. Il 35% delle stazioni poste nelle maggiori città marchigiane per il rilevamento dell’inquinamento derivante dal traffico autostradale o dalle emissioni industriali, ha infatti superato il valore medio di Pm10 annuo consentito, pari a 40 æg/m, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2009.
Le condizioni dell’aria non sono migliori se, invece di considerare il valore annuo di Pm10, si prende a riferimento la media giornaliera fissata a 50 æg/m dalla direttiva europea, che limita a 35 i giorni dell’anno in cui il valore stabilito può essere superato. Al 30 settembre era il 59% delle centraline ad aver superato il limite.
Preoccupante la situazione di Ancona: in Via Bocconi è stata superata la media stabilita dalla direttiva europea di ben 92 giorni, nel porto di 83 giorni. Civitanova Marche (Via Cecchetti) ha superato il limite ben 82 volte. (ilrestodelcarlino.it)
PS: della Provincia di Ascoli Piceno non is parla solo perché il sistema di monitoraggio è fermo al 16 settembre 2009 per "manutenzione" (guarda il sito). Perché non è stata fatta questa estate la manutenzione della rete di monitoraggio? Difficile da comprendere. (Riego Gambini)
|