Flop a Copenhagen sarebbe un disastro

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 23 Ottobre 2009

 

LONDRA, Gran Bretagna -- Qualora il vertice di Copenhagen (come probabile) fallisse, il mondo andrà verso il "disastro" climatico. E' l'allarme lanciato dal governo britannico.

Ieri il ministro degli Esteri inglese David Millband ha fatto pubblicare su internet una mappa interattiva dell'"incubo" che gli uomini si troverebbero a vivere se nella capitale danese non si raggiungesse un accordo per impedire un rialzo delle temperature dell'ordine di quattro gradi da qui al 2100.

"Molti non hanno ancora capito che il riscaldamento climatico è una realtà" ha detto il ministro presentando la mappa al museo della scienza della capitale britannica. Per far comprendere al pubblico i "pericoli" che minacciano il mondo, il governo ha messo a disposizione uno strumento interattivo all'indirizzo internet  http://www.actoncopenhagen.decc.gov.uk/....

"E' evidente che non si tratta solo di un problema ambientale" ha spiegato il ministro. "La questione è anche economica, culturale e diplomatica. I rischi legati al riscaldamento climatico sono quelli legati a siccità, migrazioni di massa e aumento dei conflitti".

Il ministro ha fatto appello a "un accordo realmente planetario" al vertice Onu che si terrà dal 7 al 18 dicembre. Londra, insieme ai partner europei, mira a contenere l'aumento del riscaldamento globale a due gradi centigradi, un obiettivo "di enorme importanza", ha spiegato John Beddington, il principale consigliere scientifico del governo.

Se non si farà nulla la temperatura mondiale aumenterà di quattro gradi "tra il 2060 e il 2100" ha ricordato Beddington. E la mappa mostra "il mondo con quattro gradi in più", facendo apparire le regioni più colpite, raggruppando gli effetti del riscaldamento climatico in dieci categorie, dall'aumento del livello dei mari alla siccità.

Le didascalie spiegano il "disastro annunciato": aumento di 48 centimetri del livello degli oceani, 130 milioni di vittime delle inondazioni ogni anno, un miliardo di persone senz'acqua.

"Si tratta di un incubo che dobbiamo cercare di evitare" ha detto il ministro dell'Energia Ed Miliband, parlando della sua speranza di ottenere un accordo a Copenhagen. "Possiamo fallire, ma possiamo anche farcela" ha aggiunto.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net