Il Comune diventa ecologico

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 14 Ottobre 2009

 

Grottammare - Salvaguardia ambientale: il Comune fa sempre più spazio alla bioedilizia. Tutto dopo le disposizioni sul risparmio energetico relative alla legge Finanziaria del 2007, già accolte e messe in atto dall’amministrazione rivierasca mediante una norma atta alla sistemazione di pannelli fotovoltaici sul tetto di ogni nuova costruzione all’interno del territorio comunale. Si tratta dei nuovi aggiornamenti al regolamento edilizio che sono stati approvati in sede di Consiglio per aumentare l’efficienza delle costruzioni.

Una nuova modifica è stata inoltre accolta e prevede l’obbligo di installare impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da un chilowatt di corrente per ogni unità abitativa, in caso di fabbricati civili, o almeno da cinque, nel caso di fabbricati industriali con estensione superiore a 100 metri quadrati. Ma non solo. Infatti l’articolo prevede anche delle limitazioni alla norma citata relative ad alcune zone della città come, ad esempio, il borgo storico e gli edifici antichi, oltre alle aree tutelate individuate dal piano regolatore generale. Nuove modifiche, dunque, al regolamento edilizio comunale che vanno a contenere i consumi energetici salvaguardando l’ambiente mediante la produzione della cosiddetta “energia pulita”.

“L’idea di produrre energia con mezzi propri è un intento estremamente positivo – spiega l’assessore all’ambiente Giuseppe Marconi – in quanto non si rischia di perdere nulla nei lunghi ed intricati passaggi dei chilowatt. Inoltre, non si può non sottolineare l’importanza che questa nuova bioedilizia rappresenta nell’ambito della tutela ambientale. Certo, i costi per i pannelli fotovoltaici sono ancora elevati ma ciò non deve spaventare anzi, deve indurci a cercare di consumare meno. Le esigenze di tutela dell’ambiente, di tutela della salute e di risparmio energetico, trovano oggi la giusta convergenza in quella che viene appunto chiamata bioedilizia. Costruire con questi parametri significa limitare il consumo di risorse non rinnovabili e ridurre al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente”. Temi sempre molto cari all’amministrazione che già dal 2006, nel regolamento edilizio comunale, aveva escluso dal conteggio dei volumi, il maggior spessore delle mura perimetrali e dei solai, nel caso di realizzazioni di coibentazioni isolanti. Le nuove modifiche al regolamento edilizio comunale, sono comunque consultabili anche sul sito Internet dell’amministrazione, nell’apposita pagina web. (Francesca Poli - corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net