"Tracimazioni" presso la cassa di colmata di San Benedetto del Tronto

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 12 Ottobre 2009

 

San Benedetto del Tronto - E' accaduto. Era prevedibile che accadesse. Dire “era stato predetto” non da la benché minima soddisfazione, anzi amplifica la sensazione di sconfitta per non aver fatto o detto abbastanza, non esser stato più incisivo o non aver offerto spunti di riflessione sufficientemente convincenti e persuasivi.

Dopo aver preso visione personalmente della situazione presso la cassa di colmata cittadina, senza la benché minima ombra di dubbio, dichiaro che l'azione del mare in burrasca ha generato e sta generando gravi tracimazioni dei materiali/sostanze altamente inquinati in essa contenuti. Non si tratta più di presupposizioni o preoccupazioni, espresse invece e comunicate nella giornata di ieri, ma di un evidente dato di fatto.

Nell'avviso inviato ieri, domenica 20 ottobre 2009, sottolineavo con preoccupazione che a seguito di una personale verifica avevo costatato che all'interno della cassa di colmata il livello dei fanghi di dragaggio superava di alcune decine di centimetri il bordo superiore della massicciata di protezione, per cui il loro posizionamento non poteva essere più considerato sicuro, ancor più in previsione dell'arrivo della perturbazione meteo che oggi ha prepotentemente raggiunto le coste del medio Adriatico.

Troppo spesso nei giorni scorsi varie pubbliche affermazioni che ribadivano l'assoluta sicurezza e legalità dell'impianto in questione, si sono ben amalgamate con un illogico eccesso di presunzione il quale non ha minimamente considerato invece la possibilità di un evento naturale, come una forte mareggiata, che come abbiamo visto ha fatto saltare inesorabilmente e ormai inevitabilmente i già carenti presupposti di sicurezza della cassa di colmata ancora aperta.

Da un sopraluogo effettuato nel tardo pomeriggio di oggi, pur non avendo potuto osservare da altra angolazione l’effetto del potente moto ondoso marino da Nord/Nord-Est che superava incessantemente la massicciata di protezione, rafforzato inoltre dal forte vento che in città ha raggiunto anche la velocità di quasi 90 Km/h, ritengo e sostengo che una gran quantità di materiale inquinato sia “ritornato” in mare. Probabilmente il termine tracimazione non è la definizione giusta dato che le onde del mare, agevolate addirittura dall’inclinazione della massicciata che in questo modo non funge da vera protezione bensì più da trampolino, raggiungevano la superficie della cassa di colmata, a mio avviso stracolma, per poi scivolare nuovamente in mare “arricchite” questa volta di materiale inquinante raccolto lungo il percorso.


Spero sinceramente che in città si apra presto un serio e democratico confronto pubblico nei riguardi anche di quelle tematiche verso le quali, un semplice cittadino come me, non ha forse nemmeno più la possibilità di esprimere un parere senza incorrere nel rischio di essere denunciato per “provocato allarme”.

Mi auguro che si torni presto al buon senso (di cui secondo me una cassa di colmata non è proprio l'espressione massima) al dialogo e al confronto costruttivo dato che, come ripeto da tempo e sostengo quotidianamente attraverso le informazioni riportate su Meteorivierapicena, saremo chiamati sempre più spesso a confrontarci con gravi situazioni d'emergenza, di varia natura, che potranno da noi essere affrontate con responsabilità solo se torneremo tutti insieme a considerare e a seguire le leggi naturali, universali, che regolano anche gli equilibri di questo pianeta e delle forme di vita che lo abitano. Le leggi scritte dagli umani... che vengano dopo.


Riego Gambini
Coordinatore responsabile (ex baritono, non meteorologo, non ambientalista)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net