Irruzione d'aria fredda in arrivo. Mare e vento forte. E la cassa di colmata?

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 11 Ottobre 2009

 

San Benedetto del Tronto - Da alcuni giorni è in atto un balletto previsionale dei modelli meteo su una possibile irruzione molto fredda dai paesi dell'Est. Oggi sembra che la strada sia abbastanza tracciata sebbene rimangano delle riserve sulla traiettoria e quindi sugli effetti ad essa collegati. Fra le traiettorie possibili vi è anche quella che investe in pieno l'Adriatico centro-meridionale.

Se ciò dovesse accadere già da lunedì sera il mare potrebbe iniziare a ingrossarsi e raggiungere nelle ore seguenti anche forza 5/6, con un moto ondoso che a sua volta metterebbe a dura prova le barriere di sicurezza della cassa di colmata che attualmente risulta ancora scoperta.

In questo caso è molto probabile che il vento e il mare da NE riversino tanta acqua all'interno della cassa, rischiando di far tracimare una parte delle sostanze inquinanti pericolose contenute dato che quasi ovunque esse superano anche di 20/30 cm. il bordo della massicciata di protezione (vedi foto).

A scopo precauzionale Meteorivierapicena invita - chi di dovere - a controllare con la massima attenzione i modelli previsionali meteo marini delle prossime 24/48 ore che riguardano il Medio Adriatico, per prepararsi, in caso di necessità, ad affrontare tempestivamente e a contenere le eventuali, ma alquanto probabili, tracimazioni di materiale e sostanze inquinanti in mare. (Riego Gambini)

PS: Meteorivierapicena non si assume alcuna responsabilità sulla previsione meteo trasmessa attraverso questo avviso. Essa rappresenta esclusivamente una personale riflessione sui modelli meteo previsionali disponibili e liberamente accessibili sulla rete Internet.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net