Il parco marino frena il terzo braccio

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 8 Ottobre 2009

 

San Benedetto del Tronto - “Il Parco Marino non tiene conto del terzo braccio del porto”. E’ con le carte alla mano che Rifondazione Comunista sottolinea determinati aspetti relativi alla cassa di colmata, punto di partenza, a detta dell’amministrazione comunale, del nuovo molo.

“Se da un lato – spiega infatti il consigliere Daniele Primavera – il piano dei porti prevede il progetto della nuova struttura, dall’altro la mappa del parco marino non prende neppure in considerazione l’eventuale terzo braccio”. L’area protetta, infatti, esclude a priori le aree portuali, il che significa che, ad esempio, il porto sambenedettese attuale non fa parte del parco che riprende subito dopo la struttura esistente, immediatamente a Nord.

“Esattamente nell’area dove è prevista la nascita di questo terzo braccio – prosegue Primavera – ed è difficile ipotizzare che una simile area protetta possa tollerare al suo interno quella struttura visto che i limiti posti, carte alla mano, sono davvero rigorosi. Viene addirittura fatto divieto di effettuare la semplice pesca con la canna se non si è residenti a San Benedetto”. Ma dal partito di Primavera arrivano anche altre segnalazioni su situazioni incompatibili con il Parco. “Qui facciamo il Powerboat – spiega – redigiamo piani di spiaggia, facciamo la cassa di colmata. E contemporaneamente sponsorizziamo anche il parco marino del Piceno. Forse c’è un problema di cultura, e non di normative perché a questo punto si rende necessario capire se l’amministrazione, ma anche la cittadinanza, sia consapevole di cosa significhi avere un parco protetto”.

E proprio per questa finalità è nato un sito (www.parcomarinopiceno.it) come supporto a tutti quei cittadini che singolarmente o all'interno di associazioni, partiti, movimenti e comitati desiderano sostenere il Progetto del Parco Marino del Piceno, il cui iter è iniziato ormai più di 10 anni fa ed è in attesa di ufficializzazione da parte del Ministero dell'Ambiente dalla fine del 2008. (corriereadriatico.it)

PS: continuo a ribadire che il progetto del Parco Marino del Piceno per me, per Meteorivierapicena, non ha alcuna appartenenza politica, per cui sono inifinitamente grato al concittadino Daniele Primavera per i suoi utili spunti di riflessione che condivido pienamente e ai quali offro l'accorata disponibilità anche della mia singola voce. (Riego Gambini)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net