L’ambiente al primo posto

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 24 Novembre 2009

 

Grottammare - Virtuosi obiettivi per la salvaguardia ambientale. Nell’ambito dell’adesione al progetto Uni En Iso – Programma Ambientale, nuovi interventi sono stati stabiliti per i prossimi due anni a tutela dell’ambiente.

In primo piano l’incremento della raccolta differenziata, volta alla riduzione dei rifiuti conferiti in discarica, a cui seguirà un rafforzamento di iniziative atte alla sensibilizzazione oltre ad attività formative per gli addetti. Verranno aumentati i servizi porta a porta e dell’umido oltre all’attivazione di incentivi economici per i cittadini. Vi sarà una maggiore disponibilità dell’eco-centro comunale e verrà attivato uno studio per la realizzazione di un centro del riuso. Tutto questo per raggiungere le quote intermedie per la raccolta differenziata dei rifiuti che, se entro il 2009 devono raggiungere il 45%, nel 2010 il traguardo è fissato al 50% e nel 2011 al 60%.

Per quanto riguarda i consumi, verrà incrementato l’uso di prodotti e servizi a basso impatto ambientale, cercando di diminuire i consumi di materie prime grazie all’introduzione di requisiti ambientali minimi per fornitori e forniture di beni e servizi, in modo da far arrivare al 50% l’acquisto di prodotti denominati GPP (Green Public Procurement), come spiega la responsabile del servizio tutela ambientale Sonia Capeci: “L’ Amministrazione è tenuta ad integrare i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente”.

Nuovi obiettivi anche per i consumi energetici: dopo aver inserito l’obbligo di pannelli solari nel regolamento edilizia, verrà attivato uno studio per il miglioramento energetico di alcuni edifici comunali. Importante sarà la creazione di un ecoparco, un’area ecologicamente sostenibile oltre che un centro per la protezione dell’ambiente. Ad esso si aggiungerà anche la realizzazione di una ecospiaggia, dotata di un impianto di produzione di energia fotovoltaica. (Francesca Poli - Corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net