Polo Sud: enorme iceberg alla deriva

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 17 Novembre 2009

SYDNEY, Australia -- E' grande quanto un'isola, cinquecento metri di lunghezza e cinquanta di altezza, l'iceberg si è staccato dalla banchisa polare antartica e sta andando alla deriva al largo dell'isola di Macquarie, un'area dove i "giganti di ghiaccio" si vedono molto raramente.

I primi ad avvistarlo sono stati gli esploratori della Australian Antarctic Division. "Non avevo mai visto niente del genere: abbiamo lanciato uno sguardo all'orizzonte e ci siamo trovati davanti questa enorme isola ghiacciata" hanno detto i membri della spedizione antartica che l'hanno individuato.

Secondo il glaciologo Neal Young il gigante si sarebbe staccato 8 o 9 anni fa dall'area del Ross Ice Shelf, la più vasta piattaforma di ghiaccio dell'Antartide (487mila km quadrati).

"È la prima volta che vedo un iceberg al largo dell'isola Macquarie da molti, molti anni - spiega Young -. Ora potrebbe dirigersi verso la Nuova Zelanda o potrebbe ruotare attorno a se stesso». Al momento si muove lentamente verso nord e non rappresenta un pericolo per la navigazione, ma potrebbe diventarlo se dovesse rompersi in più pezzi nei prossimi mesi o anni"

Episodi come questi, sostengono gli scienziati, saranno sempre più comuni se il cambiamento climatico continuerà a procedere alla velocità attuale. L'isola di Macquarie è un sito protetto dall'Unesco e ospita un’enorme colonia di pinguini reali dal ciuffo dorato (o Eudipte della Nuova Zelanda), insieme a pinguini Re ed elefanti marini. (Scienze.tv)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net