Un risparmio energetico si può avere anche a livello di produzione di energia elettrica, utilizzando sistemi di cogenerazione atti a migliorare i rendimenti dei vari processi, che consistono in tecnologie volte ad ottenere simultaneamente, ad esempio, energia elettrica e calore. Le motivazioni che portano ad azioni di razionalizzazione della produzione e dell'utilizzo dell'energia sono numerose.
Da ciò ne consegue chiaramente che l'utilizzo del bene "energia" deve essere ragionato per evitare sprechi e minimizzare gli effetti negativi di tale sfruttamento. Pertanto, la Confcommercio picena, di concerto con l'ENTE CAMERALE e la società "IMPIANTI SOLARI PATRIZI & PATRIZI", leader nel settore, ha ritenuto utile organizzare un Convegno Dibattito dal titolo "LE ENERGIE ALTERNATIVE PER IL RISPARMIO ENERGETICO: PERCHÉ, COME, QUANDO", che avrà luogo il prossimo MARTEDI' 17 NOVEMBRE con inizio alle ore 15.00 presso la Sede Confcommercio di San Benedetto del Tronto, con la partecipazione di primari relatori del settore.
I lavori convegnistici introdotti e coordinati dal direttore Giorgio Fiori, saranno caratterizzati dai saluti del presidente Confcommercio di San Benedetto Fausto Calabresi e del presidente provinciale Igino Cacciatori a cui seguiranno le relazioni tecniche degli ingegneri Francesco Patrizi e Lorenzo Giampetruzzi e del dott. Francesco Tassi.
Seguirà quindi il dibattito con la possibilità per i partecipanti di presentare casi anche personali. Data l'importanza dell'iniziativa e l'interesse della tematica per tutte le imprese commerciali turistiche e dei servizi, la Confcommercio raccomanda la più ampia partecipazione. (ilquotidiano.it)