San Benedetto: sequestrate 15 tonnellate di cibo avariato

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 11 Novembre 2009

 

San Benedetto del Tronto, 11 novembre 2009 - Oltre 15 tonnellate di formaggi, salumi, conserve, prodotti ittici e alimenti vari conservati in promiscuità con macchinari e attrezzature varia (tra cui un ciclomotore), cosparsi di escrementi, ragnatele e sporco di varia natura ed in buona parte avariati, con muffe visibili e confezioni il cui rigonfiamento denunciava fenomeni di alterazione in atto.

E' quello che hanno trovato i carabinieri del Nas di Ancona a San Benedetto del Tronto, in un deposito alimentare ricavato in due plessi, di cui uno utilizzato anche come stamperia, non autorizzati e privi dei requisiti igienico sanitari e strutturali necessari a garantire la sicurezza dei prodotti stoccati. I prodotti, destinati al commercio all’ingrosso, ristoratori ed esercizi pubblici, sono stati immediatamente sottoposti a sequestro insieme a due impianti frigoriferi industriali.

Il legale rappresentante della struttura è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per detenzione di alimenti avariati, insudiciati e non correttamente conservati. Coldiretti Ascoli-Fermo chiede tollarnza zero contro chi mette a rischio la salute dei cittadini e danneggia il lavoro delle imprese agricole.

"Con i rincari nei prezzi degli alimenti sono aumentati i rischi di frodi e sofisticazioni, con l’uso di ingredienti a basso costo e scarsa qualità o pratiche di conservazione poco ortodosse - spiega il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni -. Un crimine particolarmente odioso perché approfitta delle difficoltà economiche per mettere sul mercato cibo pericoloso per la salute’’.

Proprio per combattere questo tipo di fenomeni Coldiretti ha stipulato un accordo con i Nas. Nel 2008 il valore dei cibi e delle bevande sequestrati a livello nazionale dai carabinieri dei Nas ha raggiunto un totale di quasi 159 milioni di euro di valore dei cibi, con 27.633 ispezioni effettuate. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net