Le palme di Grottammare su Rai 1

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 24 Marzo 2009

 

Domenica 22 marzo è andato in onda su rRai Uno il servizio girato dalla troup di Linea Verde che si è occupata della coltura biologica nel Piceno con particolare riferimento alla cura a base di nematodi sperimentata nella lotta al punteruolo rosso.

Curare una palma affetta dalla ‘sindrome' del punteruolo rosso è stato un gioco da ragazzi per il conduttore di Linea Verde Massimiliano Ossini, che aiutato da un esperto biologo ma soprattutto dal responsabile dell'operazione antipunteruolo il Dr. Sandro Nardi del servizio Assam Marche ha mostrato alle telecamere le fasi della cura biologica a base di nematodi su una palma infetta.

Ad assistere alle riprese televisive girate il 12 marzo presso un'abitazione privata sul lungomare sud di Grottammare, hanno partecipato anche l'assessore all'ambiente Giuseppe Marconi nonché il Sindaco Luigi Merli, il quale ha confermato l'ampia distribuzione sul territorio delle colture biologiche: "Grottammare vanta una larga partecipazione di agricoltori e vivaisti alle colture biologiche. Io per primo, in quanto imprenditore nel settore vivaista, sono iscritto da sette anni all'albo che autorizza l'agricoltura biologica".

In merito al problema del punteruolo rosso il Sindaco non ha nascosto in tale occasione la propria preoccupazione: "stiamo conducendo una dura lotta per salvare le palme colpite dall'insetto killer. A Palermo sono stati effettuati già 2000 abbattimenti, numeri da capogiro. Bisogna tuttavia guardare al futuro, poiché la nuova frontiera è senza dubbio la prevenzione e stiamo lavorando per ottenere ottimi risultati anche su questo fronte". (Stefania Serino - ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net