Sul centro cittadino planano le Gabbianelle

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 17 Marzo 2009

 

Via i cassonetti dal centro città. Dal 4 maggio saranno eliminati i contenitori dell'immondizia nel quadrilatero che va da Via Roma (nord) a Via Crispi (sud) e dalla SS16 (ovest) a Via Gramsci / Via Ugo Bassi (est). Un'operazione che riguarderà 1.686 nuclei familiari, più di 3mila residenti ed oltre 600 attività.

Oltre al fastidio del cattivo odore, tutti quei cassonetti rappresentano anche un brutto neo per l'immagine estetica del centro cittadino. Si ripete dunque l'operazione già effettuata con successo tempo fa sul lungomare.

A sostituire i vecchi cassonetti sarà un nuovo sistema di raccolta rifiuti "a tempo" su punti di prossimità. Arriveranno quindi otto punti di raccolta mobili. Otto furgoncini "volanti" della PicenAmbiente - non a caso ribattezzati Gabbianelle - che, posizionati in dei punti strategici, raccoglieranno i rifiuti ed anche l'umido.

Le Gabbanelle saranno presenti in queste zone: Via Risorgimento, Piazza Matteotti; Via Crispi 120; Via Mentana, angolo Via La Spezia; Largo La Spezia. In queste zone il servizio sarà attivo dalle 20,00 alle 20,30. Via Crispi, di fronte al civico 37; Via Mazzocchi; Piazza Ancona; Piazza Nardone. In queste zone sarà possibile portare i rifiuti dalle 20,45 alle 21,15. Nei prossimi mesi l'iniziativa dovrebbe essere ripetuta anche per la zona del Paese Alto.

In centro sono una 60ina i cassonetti che verranno eliminati, si ricaveranno quindi nuovi spazi utili per il posteggio delle auto, anche se il sindaco Gaspari ha fatto sapere di voler utilizzare alcuni di quei nuovi spazi per istallare delle rastrelliere per il parcheggio delle bici.

I dettagli del nuovo sistema sono stati illustrati in conferenza stampa. Nella mattinata di lunedì 16 marzo il Sala Giunta erano presenti il sindaco Giovanni Gaspari, l'assessore all'Ambiente Paolo Canducci, il Presidente ed il Direttore Generale della PicenAmbiente Federico Olivieri e Leonardo Collina. Presenti anche Marialuisa e Timoteo Sceverti, della Sceverti Comunicazione, società che si occupa della campagna comunicativa e promozionale dell' "evento".

«Sono davvero entusiasta di questa iniziativa perché a mio modo di vedere è utile per contribuire al cambiamento culturale della città», afferma con soddisfazione il sindaco, mentre Olivieri si appella al senso civico ed alla collaborazione dei cittadini: «Questa iniziativa avrà successo se ci sarà il contributo di tutti i sambenedettesi». Al contempo il Presidente chiede all'Amministrazione Comunale di istituire dei controlli e delle sanzioni per punire chi non rispetta le normative sul conferimento dei rifiuti.

I punti di raccolta saranno facilmente individuabili anche grazie a dei "totem" di oltre 2 metri realizzati in materiali eco-compatibili (legno e ferro riciclati) studiati dalla Sceverti Comunicazione. Anche il materiale cartaceo che verrà utilizzato nella campagna informativa è realizzato con carta riciclata. Tutto nel segno nel cosiddetto green-marketing.

Subito dopo Pasqua partirà una massiccia campagna informativa per illustrare ai residenti interessati tutte le modalità del servizio. A tal proposito il Sindaco ci anticipa un progetto sul quale sta lavorando in collaborazione con l'Assessorato Provinciale al Lavoro: il Comune vorrebbe "ingaggiare" alcune delle persone che hanno perso il lavoro (cassintegrati o lavoratori in mobilità) per farle diventare dei formatori su tematiche ambientali. Essi parteciperebbero quindi a degli incontri con cittadini e associazioni per sensibilizzarli sui temi della raccolta differenziata e sulle modalità di conferimento dei rifiuti. (Marco Braccetti - ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net