Grottammare Con l’obiettivo di arginare il fenomeno estivo degli incendi boschivi, il sindaco Luigi Merli ha firmato anche quest’anno l’ordinanza che disciplina la pulizia delle aree verdi e dei terreni incolti sul territorio comunale.
L’ordinanza è rivolta ai proprietari/conduttori di aree agricole non coltivate, aree verdi urbane o extraurbane incolte o annesse a edifici, compresi gli amministratori di stabili, i responsabili dei cantieri edili e stradali, i responsabili di strutture turistiche artigianali e commerciali con pertinenze verdi. Le indicazioni sono di provvedere ad effettuare periodicamente interventi di pulizia di queste aree, a propria cura e spese, e alla rimozione di ogni elemento o condizione di rischio di incendi o di pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica. Gli interventi di pulizia devono provvedere all’eliminazione delle sterpaglie, al taglio di siepi vive, di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade. I resti dovranno poi essere correttamente smaltiti.
Il documento è stato trasmesso alla Prefettura, alle forze dell’ordine, alla Guardia forestale, al Comando provinciale dei vigili del fuoco, alla Protezione civile comunale e regionale. Il testo integrale è pubblicato anche sul sito web del comune. In ogni caso, per tutti i chiarimenti necessari, si può contattare l’ufficio Ambiente del Comune. (corriereadriatico.it)
|