Due giorni tra cielo e mare

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 26 Maggio 2009

 

San Benedetto del Tronto - Il più giovane degli sport d’acqua e forse il più spettacolare, soprattutto per come riesce a garantire acrobazie ed evoluzioni facendo a meno del motore: il kitesurfing, una tavola per solcare le onde ed un aquilone da manovrare per sfruttare traino e forza del vento, può contare a San Benedetto su un nutrito gruppo di appassionati e questo fine settimana per loro sarà davvero festa.

Sabato e domenica alla Sentina è infatti in programma il KitePassion Test Day, tappa del mini circuito di kitesurfing promosso ed organizzato da KitePassion, associazione sportiva dilettantistica di riferimento per questo sport, in collaborazione con la Lega Navale.

Quella sambenedettese è la seconda tappa (la prima si è svolta a Colico all'inizio di maggio) e l'unica in programma sul litorale adriatico. La scelta della Sentina non è casuale: la spiaggia della Riserva naturale è infatti uno dei principali “spot” per il kitesurfing lungo l'Adriatico e sotto l'ala della Lega Navale (che ha messo a disposizione il terreno dal quale “decollano” le vele) appassionati locali e non da diversi anni ormai affinano la propria tecnica.

A San Benedetto il kitesurfing è arrivato praticamente in contemporanea con i suoi esordi sulle spiagge italiane: all’inizio, è il 2000, sono giusto i proverbiali quattro gatti che si ingegnano a sperimentare materiali e tecniche di uno sport ancora virtualmente sconosciuto e considerato estremo. Ma la crescita è stata rapida e costante ed oggi sono almeno una settantina i praticanti abituali che si ritrovano alla Sentina.

Sabato e domenica si annunciano come due giornate intensissime: si comincerà presto e si andrà avanti fino al tramonto.

Ospiti anche i maggiori produttori di attrezzature dedicate al kitesurfing, quattordici aziende presenti con tutte le novità del settore a disposizione degli appassionati che potranno provarle sul posto.

Al Test Day di KitePassion non sono comunque attesi solo i praticanti e gli appassionati della costa adriatica: il kitesurfing è infatti uno sport molto spettacolare, capace di affascinare immediatamente con le sue acrobazie, i suoi colori e la sensazione di libertà che tutte le attività dipendenti dal vento sanno dare.

E a proposito del vento, sarà naturalmente lui l’ospite più desiderato: le previsioni per ora non sono straordinarie: buona la direzione (nord/nord est, quella preferita da kitesurfers e surfers della Sentina), ma bassine le velocità (dai 5 agli 8 nodi), anche se gli esperti di kitesurfing sono capaci di sfruttarle. (Alessandra Licciardello - corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net