Innovazione e risparmio energetico - l'importanza della filiera

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 26 Maggio 2009

 

Ascoli Piceno - Riflettori puntati sulla "FilieraCorta Picena", fiore all'occhiello del programma dell'amministrazione Rossi.

Si terrà, domani, martedi 26 maggio, alle ore 19, presso la galleria "Insieme" in corso Mazzini 199 ad Ascoli Piceno, la presentazione di ISOLANA, grazie al quale la lana di tosatura, oggi un costo per gli allevatori perché non viene più utilizzata nelle forme tradizionali e quindi deve essere smaltita, torna ad avere un ruolo nella produzione di pannelli coibenti sia termici che acustici.

Il progetto è inserito nel più ampio programma della "FilieraCorta Picena. Una sorta di cabina-regia che la Provincia ha messo in atto per valorizzare la produzione locale, che assicuri redditività, sostenibilità ambientale, versatilità, grazie anche alla tecnologia che offre oggi un utilizzo diversificato della materia.

Il progetto "Isolana"dimostra come sia possibile, per un comparto provinciale che conta 40.000 capi e138 aziende operanti nel settore, creare di fatto, un valore aggiunto per l'attività degli allevatori per un prodotto, altrimenti destinato ad andare perduto. Inoltre la realizzazione di pannelli isolanti termoacustici in lana naturale per l'edilizia contribuirà da un lato, alla valorizzazione delle produzioni nostrane in una prospettiva di sostenibilità ambientale, dall'altro costituirà un incentivo per la produttività del comparto

Un progetto in cui ha operato Avelio Marini, con la delega di assessore all'agricoltura e ora candidato nella Lista Solidarietà, Ambiente e Partecipazione, che gli hanno permesso di attivarsi sul territorio, per favorire e sviluppare le risorse locali, agricole, ambientali, turistiche.

Un progetto, quello della valorizzazione della produzione locale attraverso la filiera, che rientra con vigore nel programma elettorale della lista che sostiene Massimo Rossi presidente, condiviso e sostenuto dagli altri candidati nei collegi della provincia. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net