Il mondo a Washington per proteggere il mare

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 20 Maggio 2009

 

“Making Marine Science Matter” è il tema scelto dal primo International Marine Conservation Congress che inizia oggi a Washington per terminare il 24 maggio e che punta ad affrontare gli impegni più urgenti per l’ambiente marino. A Washington si sono dati appuntamento decisori politici, scienziati e gestori di ambienti marini per scambiarsi idee e trovare modalità in grado di rispondere ai problemi planetari e l’Iucn assicura che sarà presente «per mettere in rilievo l’importanza delle aree protette e di misure di precauzione al fine di proteggere i nostri oceani dal cambiamento climatico, dall’acidificazione e dagli utilizzi umani intensivi. Non possiamo permetterci un fallimento».

Il congresso punta a mettere in pratica le acquisizioni scientifiche riguardanti la salvaguardia ambientale ed affronterà soprattutto i temi del cambiamento climatico, della povertà e della globalizzazione, delle aree marine protette, della pesca e dell’acquacoltura e dei servizi eco sistemici di base. Il Congresso di Washington ospiterà anche il secondo International Marine Protected Areas Congress (IMPAC2) che riprenderà gli impegni e la prospettiva dell’IMPAC1 che si è tenuto nel 2005 a Geelong, in Australia.

«Il cambiamento climatico sarà un tema centrale della riunione – dicono gli organizzatori dell’IMPAC2 - Mentre il mondo ha bisogno di un accordo su drastici tagli delle emissioni di gas serra, c´è molto che può essere fatto in ambito marino per adattarsi ai cambiamenti climatici e ad aumentare la capacità dei nostri oceani di assorbire carbonio. Per questo è centrale il mantenimento di un sano funzionamento degli ecosistemi marini, come le barriere coralline, il che li rende resistenti alle temperature in aumento e alla crescente acidificazione degli oceani».

I riflettori di IMPAC2 sono puntati anche sullo sviluppo di zone tutelate a mare e sulla loro gestione efficace. Un altro tema che verrà affrontato sarà quello di come identificare e proteggere biologicamente le aree d´alto mare più significative e vulnerabili, soprattutto quelle che si trovano in acque internazionali. I due congressi complementari saranno l´occasione per fare un bilancio delle sfide che deve affrontare la salvaguardia degli oceani, condividere le conoscenze e mettere in mostra le più recenti soluzioni e le nuove iniziative nel campo delle aree marine protette.

Dan Laffoley, a capo del settore mare della World Commission on Protected Areas, spiega che «Meno dell’1% degli oceani del pianeta sono coperti da aree marine protette, il che è una catastrofe e catastrophe immanente. Il fatto che agire in ambienti subacquei è poco visibili, non è una ragione per ignorarli, è il tempo di estendere le aree protette marine e di salvare i nostri oceani da minacce come la sovra-pesca e il cambiamento climatico».

Anche per Carl Gustaf Lundin, responsabile del Global Marine Programme dell’Iucn, «Il cambiamento climatico è già una realtà, non possiamo quindi permetterci di non cercare le risposte. Degli oceani in buona salute permettono di rispondere meglio agli effetti del cambiamento climatico, quali il riscaldamento e l’acidificazione degli oceani».

Il problema vero è che il mare è di tutti e quindi di nessuno, o meglio di pochi, e che occorre «Mettere un po’ d’ordine in alto mare», come dice l’Iucn. Secondo Kristina Gjerde, High Seas Policy Advisor dell’Iucn, «L’alto mare e i9 fondali marini al di fuori della giurisdizione nazionale restano dei territori non regolamentati. Occorre identificare e poi proteggere delle zone biologicamente importanti in questi settori lontani ma cruciali, bisogna farlo subito». (greenreport.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net