San Benedetto del Tronto - La giunta comunale ha deciso di concedere il parcheggio gratuito ai proprietari di auto alimentate a metano, gpl o ibride, in piazza Caduti del Mare (tra l'Alberghiero e la Capitaneria di porto) e nella zona blu all’interno della stazione ferroviaria, in via Gramsci. Una decisione che tende a premiare, in qualche modo, le scelte “ecologiche” degli automobilisti, lasciando intendere che chi inquinerà di meno avrà la possibilità di accedere gratuitamente al centro, chi non lo farà sarà invece obbligato a pagare gli spazi sosta di cui eventualmente dovesse aver bisogno.
I proprietari di queste auto ecologiche, però, hanno l’obbligo di presentare richiesta di questo permesso speciale (che tra le altre cose riporterà il numero di targa e andrà esposto sulla vettura) alla Multiservizi, in via Mamiani, nei pressi dell’Istituto tecnico commerciale. Il tagliando avrà durata fino al 31 dicembre prossimo e prevede il pagamento di un contributo accessibile a tutti e cioè di cinque euro.
“Si tratta di un ulteriore provvedimento a favore dei mezzi meno inquinanti - afferma l’assessore all’ambiente Paolo Canducci - Negli ultimi due anni, infatti, sono già cinque i mezzi alimentati a gpl o metano acquistati dal Comune, l’ultimo dei quali da parte della polizia municipale. I residenti del centro cittadino, ad ogni buon conto, possono già usufruire di un altro beneficio, sempre relativo alle auto ecologiche: la riduzione dell’abbonamento annuale per le zone blu, da 60 a 50 euro. Gli altri aventi diritto nel centro cittadino, per esempio i commercianti, hanno invece una riduzione da 150 a 130 euro. Circolare a gpl o metano, insomma, finisce per convenire due volte - conclude l’assessore Canducci - sia per il minor costo del carburante, sia per questi ulteriori benefici che vengono concessi dal Comune. Oltre, logicamente, al grande beneficio per l’ambiente”. (corriereadriatico.it)
|