Terremoto, in un dossier si annunciavano i crolli

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 6 Maggio 2009

 

Tratto da sambenedettoggi.it - Il quotidiano abruzzese "Il Centro" rivela il sequestro, ordinato dalla Procura dell'Aquila, di uno studio costato 5 milioni di euro in cui si segnalavano l'elevato rischio, a seguito di un evento sismico, di 137 palazzi e 145 scuole dell'Aquilano. Tra cui la Casa dello Studente, l'ospedale, la Prefettura

L'AQUILA - «Annunciava i crolli della Casa dello studente, della prefettura, della De Amicis, avvertiva della fragilità dell’ospedale San Salvatore, delle facoltà di Roio e di centinaia di altri palazzi e scuole di cartapesta»: il quotidiano abruzzese Il Centro, in un articolo a firma di Lorenzo Colantonio, riporta la notizia di un sequestro, da parte della Procura dell'Aquila, di un dossier commissionato nel 2003 dalla Regione Abruzzo all'impresa Collabora Engineering (poi divenuta Collabora-Abruzzo Engineering), che valutava il grado di rischio di migliaia di edifici abruzzesi, tra cui 137 palazzi e 145 scuole a rischio all'Aquila. Costo: 5 milioni di euro. Utilizzo: dentro un cassetto della Regione Abruzzo, ora nel container 16bis della provvisoria sede aquilana.

Vittorio Ricciardi, presidente di Collabora-Abruzzo Engineering, commenta così lo studio (che, alla prima riga, riporta questa frase: "Censimento e rilevazione degli edifici e delle opere infrastrutturali strategiche rilevanti in relazione alle conseguenze di un evento sismico"): «Era un avvertimento che però è stato ignorato».

Continua Ricciardi: «Nel 2003 ricevemmo questo incarico: censimmo prima le 1452 scuole abruzzesi, poi i 25 mila appartamenti di edilizia popolare, quindi gli edifici strategici come prefetture, ospedali e università, e per ultimi le infrastrutture e le vie in sicurezza». Sempre in base a quanto riferito da Ricciardi al Centro, per il dossier furono impiegati 60 tra architetti e ingegneri, che per tre anni hanno svolto migliaia di censimenti in tutto il territorio abruzzese, ricavandone schede anagrafiche con tanto di foto, rilievi per presenza di crepe, qualità del cemento o altri danni. «Altro che studio superficiale» precisa.

Perché Il Centro ha ascoltato anche un dirigente della Protezione Civile, che nel 2003 fu tra i committenti del dossier, che dice: ««Quello studio non ha niente a che vedere con la qualità del cemento», ha spiegato un dirigente, «né con la verifica sperimentale della staticità dell’edificio. Si limita a identificare gli edifici strategici e a verificare se contengano elementi di criticità generici».

I 300 morti, intanto, almeno loro, aspettano una risposta.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net