L'energia verde trasforma la crisi economica del Piceno in un'opportunità

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 26 Luglio 2009

 

Gubbio - Un nutrito gruppo di aziende del Piceno parteciperà domenica 26 luglio 2009 ad un importante meeting organizzato da Jacopo Fo nella Libera Università di Alcatraz a Gubbio.

L'incontro metterà a confronto alcune tra le principali aziende italiane che operano nel settore delle energie da fonti rinnovabili con l'obiettivo di tracciare una mappa delle idee per l'ambiente, consapevoli che per raggiungere lo scopo occorre quanto prima programmare un percorso collettivo che superi necessariamente la frammentazione e la dispersione del capitale di conoscenze e di esperienze già accumulate da varie realtà aziendali e dalle istituzioni italiane.

L'andamento del settore delle energie da fonti rinnovabili sta registrando una crescita costante e inarrestabile rivelandosi così il miglior antidoto alla crisi per molte aziende. Occorre però individuare adeguate strategie con l'obiettivo di valorizzare la filiera che lega la sostenibilità ambientale, la creazione di nuova occupazione per i giovani, il potenziamento dell'offerta di innovazione da parte delle imprese, delle Università e dei centri di ricerca.

La delegazione di imprenditori, guidata da Giovanni Cimini presidente della Western Co di san Benedetto del Tronto, si confronterà in maniera costruttiva con altre realtà imprenditoriali da tutta Italia mettendo a disposizione la propria esperienza e le competenze raggiunte nel settore nel corso degli anni.

La partecipazione a momenti di confronto sulle possibilità di sfruttamento delle energie da fonti rinnovabili vedono costantemente coinvolte aziende del Piceno. «Il motivo è estremamente semplice - ha spiegato Giovanni Cimini - nella nostra zona è ormai altissimo il livello raggiungo nella ricerca e nella produzione di energie da fonti rinnovabili.

Per questo motivo insieme ad un gruppo di aziende del nostro territorio stiamo lavorando per cercare di dare una connotazione e un'identità ad una realtà produttiva e di progettazione estremamente vivace». Aziende che appartengono alle cosidette green firms che stanno attirando l'attenzione anche di grandi investitori internazionali provenienti da tutto il mondo. «Una realtà in crescita anche in questo periodo di crisi - ha aggiunto Cimini - in grado di creare nuove e soprattutto qualificate opportunità professionali». (ilquotdiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net