Sistemazione dell'Albula, parte la procedura di valutazione dell'impatto ambientale

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 23 Luglio 2009

San Benedetto del Tronto - E' stato pubblicato oggi 23 luglio sul Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) l'avviso che comunica l'avvio del procedimento della verifica preliminare di valutazione d'impatto ambientale (VIA) del progetto di messa in sicurezza idraulica del torrente Albula.

Il progetto prevede la messa in sicurezza del tratto extraurbano del torrente tramite la realizzazione di una serie di casse di laminazione delle piene (cioè opere idrauliche costruite in prossimità del corso d'acqua che hanno lo scopo di ridurne le portate di piena) insieme ad altri interventi di ripristino delle

sezioni di deflusso meglio indicate nel progetto.

Sono previste 4 zone di laminazione delle piene di capacità variabili tra 10.000 e 95.000 metri cubi, l'adeguamento di ponti ed attraversamenti in alveo esistenti, la riprofilatura di alcune zone per favorire il deflusso delle acque.

L'area d'intervento interessa i territori di quattro comuni (S. Benedetto, Grottammare, Ripatransone e Acquaviva Picena) che, insieme a Regione Marche e Consorzio di Bonifica Aso-Tenna-Tronto, hanno aderito ad un accordo di programma firmato nel marzo del 2008.

Il progetto rimarrà in visione al pubblico presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico per 45 giorni allo scopo di consentire a chiunque di prenderne visione, ottenerne a proprie spese una copia e presentare, sempre entro 45 giorni dal 23 luglio, osservazioni e memorie al Servizio Urbanistica della Provincia di Ascoli Piceno.

Responsabile del procedimento è l'ing. Marco Cicchi del Settore Sviluppo del Territorio del Comune. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net