Alla scoperta dei pittori del mare

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 21 Luglio 2009

 

San Benedetto del Tronto - Dopo il successo ottenuto dagli spettacoli che la scorsa settimana hanno animato il Paese Alto, Mareaperto, il festival realizzato dall'assessorato alla cultura del Comune con l'Amat e PicenoEventi e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, propone a Palazzo Piacentini martedì 21 luglio alle 21,30 la conferenza spettacolo ideata da Gino Troli, Parole e visioni: una notte al Museo.

Parafrasi il titolo del celebre film, la notte al museo si propone di valorizzare la nuova Pinacoteca del Mare e la collezione di dipinti di mare in essa esposti.

«Di tutte le creature viventi in terra e in mare sono soltanto le navi a non sopportare cattiva arte» scriveva Joseph Conrad ne Lo specchio del mare (1906). Ispirati da questa intuizione del più grande narratore di storie di mare, ci apprestiamo a scoprire -attraverso visioni, presenze, parole- la nuova Pinacoteca che la città di San Benedetto ha dedicato ai suoi pittori di mare.

Quella di domani sarà un'immersione notturna nel museo che, come nel famoso film, riserverà sorprese e incontri inattesi, ritorni e viaggi che fanno intessere discorsi tra i nostri autori e le grandi voci letterarie del mare universale.

L'iniziativa, costruita da Troli anche con interessanti inserti audio e video, è realizzata con la partecipazione degli attori Matteo Ripari, Edoardo Ripani, Francesco Casagrande e Fernando Micucci e con la collaborazione di Lucilio Santoni.

Informazioni ai numeri dell'ufficio cultura del Comune di San Benedetto tel. 0735/794460 e 0735/794438. Ingresso libero (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net