Problemi "tecnici" nello Spazio

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 18 Luglio 2009

 

Si rompe la sonda lunare indiana, forse fine della missione
NEW DELHI - La sonda indiana Chandrayaan-I che e' atterrata sul suolo lunare lo scorso ottobre ha subito un grave guasto e potrebbe terminare la sua missione prematuramente, entro le prossime due settimane. Secondo i piani dell'ente spaziale indiano, l'Indian Space Research Organisation, avrebbe dovuto continuare i suoi esperimenti per altri due anni, ma si e' rotto uno dei piu' importanti sensori, quello che stabilisce la direzione della sonda. L'ente ha fatto sapere che Chandrayaan in questi mesi ha comunque portato a termine molti degli esperimenti centrando gli obiettivi prefissati.

Nasa: «Lo shuttle colpito da detriti durante l'entrata in orbita»
ROMA - Alcuni detriti, di cui non è chiara la natura, si sono staccati e hanno urtato lo shuttle Endeavour nel momento in cui la navetta stava entrando in orbita, due ore e un quarto circa dopo il lancio. Lo ha fatto sapere la Nasa.
PERICOLI - Non è chiaro se si sia trattato di ghiaccio, di materiale isolante o di altro. L’agenzia spaziale, comunque, ha comunicato che è presto per comprendere l’entità di eventuali danni e che comunque non sembra ci siano pericoli.
40 ANNI FA - Si tratta del sesto tentativo in un mese. Stavolta il lancio è riuscito seppure con questo problema dei detriti. Lo shuttle Endeavour viaggia verso la Stazione spaziale internazionale. Rinviato in cinque precedenti occasioni per anomalie tecniche o condizioni mete sfavorevoli, lo shuttle è partito alle 00:03 italiane da Cape Canaveral, in Florida. A bordo sette astronauti che si uniranno ai sei già presenti sulla Iss. Quarant'anni fa partiva la missione dell'Apollo 11, che avrebbe toccato la superficie lunare il 20 luglio del 1969.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net