Nasce la Repubblica Marinara di Martinsicuro

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 14 Luglio 2009

 

Martinsicuro - La Repubblica Marinara di Martinsicuro è gruppo "goliardico" che nasce da un'esigenza di aggregazione e di condivisione, caratteristiche queste tipiche dell'era web 2.0.

Progetto partorito dalla mente di Matteo Bianchini, il gruppo nasce su Face Book e si integra nel progetto parallelo dell'applicazione "Quanto sei Martinsicurese", quiz multilevel pubblicato ogni settimana, dove i martinsicuresi sono chiamati a rispondere a quesiti inerenti: detti, casate e termini dialettali tipici di Martinsicuro.

"L'idea è venuta da un'esigenza profonda da me avvertita - dice Bianchini - in quanto, i più giovani stanno perdendo sempre più il contatto con le proprie radici e con le tradizioni tipiche del nostro territorio."

L'applicazione, già dal primo quiz, ha fatto registrare numeri record, sono stati effettuati 1156 accessi in 48 ore.

Si stima che circa il 90% del popolo martinsicurese di Facebook fa regolarmente ogni settimana il quiz, senza distinzione di età.

Aggiunge Bianchini: "Certo i più giovani dimostrano difficoltà crescenti ad affrontare domande che livello dopo livello, aumentano di difficoltà, ma quando mi dicono: "lo faccio con mia nonna a fianco" beh possiamo dire che il processo di recupero delle nostre radici in un certo senso è stato avviato. Avevo bisogno di uno spazio web dove raccogliere tutti i martinsicuresi di FB ed ho pensato al gruppo "La Repubblica Marinara di Martinsicuro". Siamo quasi 300 e cresciamo giorno dopo giorno."

Ognuno degli iscritti al gruppo, è stato investito da un incarico di Stato ed interagisce tramite messaggi in bacheca, note e chat, partecipando allo sviluppo della Repubblica.

Tutto viene deciso democraticamente tramite votazione; in questi giorni il Governo sta lavorando al primo aperitivo di Stato che si terrà domenica pomeriggio 19 luglio presso il ristobar "Cibo Amore e Fantasia" di Gianluca Consorti in via A. Moro, naturalmente nella Repubblica Marinara di Martinsicuro.

Divertirsi socializzando e risvegliando l'amore per questo Paese è il nobile scopo del gruppo.

Chissà cosa ne verrà fuori, intanto ci stanno provando.

I nostri migliori complimenti per l'idea ed un grosso "in bocca al lupo" per la riuscita dell'evento. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net