"Il turismo è una cosa seria"

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 13 Luglio 2009

 

Dal Sig.Giuseppe Grieco ilquotidiano.it riceve e pubblica quanto segue:

Vi sottopongo questa mia riflessione a fronte delle numerose dichiarazioni di vari politici, addetti al settore e tutti coloro che hanno rilasciato dichiarazioni in merito al tema del turismo sanbenedettese, tanto caro alla nostra città, visto che è settore trainante della nostra economia.

Il turismo è una cosa seria, per professionisti seri, preparati, con esperienza e con idee innovative. Basta con le "uscite" estemporanee, elettorali! Fin da queste elezioni provinciali, visto che prima nessuno o molto raramente ha accennato al tema del turismo, ho letto e sentito di tutto, dalle previsioni ottimistiche (sfera di cristallo appannata) di questa stagione, ai boom di presenze (inesistenti), alle soluzioni per rilanciare questo settore (prive di un benché minimo studio o approfondimento), alle proposte più varie (svincolate persino da una conoscenza del territorio): tutto alquanto assurdo e senza alcun fondamento.

Credo che molti, e soprattutto chi ha ricoperto ed occupato poltrone strategiche del settore, di concreto hanno fatto ben poco o meglio dire niente per rilanciare il settore. Ci sono politici e operatori turistici, che hanno in passato ricoperto cariche turisticamente importanti, che oggi si permettono di criticare ciò che loro non hanno fatto in passato; politici attuali che appaiono su testate giornalistiche occupando pagine con dichiarazioni alquanto farneticanti, con soluzioni a dir poco palliative, venditori di fumo, alla ricerca di pubblicità e nient'altro.

Il tema del turismo è argomento serio che va studiato e programmato anno per anno e non durante una stagione estiva con numeri alquanto negativi, per la cronaca. Nessuno e dico nessuno si è preso mai, seriamente, la briga di affrontare questo tema nel modo dovuto, di cercare persone competenti che potessero dare una svolta ed un cambiamento per rilanciare questo settore.

In passato, sempre per la cronaca, qualcuno, quasi per gioco, fece esperienza, e ne porto testimonianza, per far conoscere come si poteva e doveva soprattutto muovere la promozione turistica; non fu una provocazione, ma una dimostrazione a tante persone che ricoprivano certe cariche o posti strategici del turismo Sanbenedettese.

Questa città ha bisogno di ben altro, di persone con nuove idee, con esperienza del settore, con proposte serie, e, soprattutto, che il tutto non gravi sulla testa dei cittadini, non faccio allusioni, credo che tutto sia ben chiaro a chi conosce la storia degli ultimi anni.

Gli operatori turistici sono pronti a fare la loro parte, ma hanno bisogno di chi li ascolti e li supporti logisticamente, con il solo intento di una crescita comune.
(ilquotidiano.it)

 

PS: Anche in questo ambito Meteorivierapicena sta cercando di fare del proprio meglio richiamando in modo solerte anche se a volte fin troppo ripetitivo, l'attenzione della cittadinanza e delle amministrazioni locali in merito ai temi fondamentali sui quali si basano le nostre naturali e ancora comprensibili aspirazioni di località turistico-balneare. (RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net