I dati meteo della Riviera delle Palme con la Pro Loco e Meteorivierapicena

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 25 Giugno 2009

 

San Benedetto del Tronto - Grazie alla Pro Loco il tempo sulla Riviera delle Palme non avrà più segreti. E' stato presentato nella mattinata di giovedì 25 giugno un accordo tra l'associazione presieduta da Marco Calvaresi e Meteorivierapicena.net, il portale meteo di Riego Gambini e Marco Aubert.

Da oggi un pannello elettronico con scritte luminose campeggerà davanti all'info point Pro Loco di Via Montebello. Grazie al lavoro di un software, il pannello luminoso riceve in tempo reale i dati che arrivano sul sito web di Meteoriviera dalle centraline di rilevazione sparse sul territorio. Temperatura, umidità, pressione atmosferica, direzione e velocità del vento, misurazione della pioggia, indice UV. Ecco cosa si potrà sapere scrutando il pannello. Ma, oltre a quello in Via Montebello, se ne stanno installando altri due. Uno nel Camping Don Diego a Grottammare e uno presso lo Chalet La Gioconda di Porto d'Ascoli. Ognuno dei quali proietterà i dati di quella zona, in modo che si possa avere una copertura della fascia costiera pressoché totale. Questo grazie alle quattro stazioni di rilevazione di Meteorivierapicena.net che sono dislocate alla Sentina, in centro a San Benedetto, in zona Ascolani a Grottammare e dinanzi al Kursaal, sempre nella Perla dell'Adriatico.

«Non abbiamo gli strumenti per fornire delle previsioni meteo», puntualizza Gambini precisando che l'iniziativa è utile per sensibilizzare turisti e residenti sulla bioclimatologia, ossia sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda. In particolar modo il rapporto con l'astro più luminoso del cielo. «No alla tintarella a tutti i costi, sì ad un uso responsabile del sole», è l'appello che lancia Gambini.

Insomma, l'invito a tutti i cittadini è «Godiamoci il sole, ma in modo adeguato». In quest'ottica, dunque, i pannelli sono un ottimo strumento per regolarsi e per capire se e con quali precauzioni ci si può far baciare dal sole. In ogni caso insieme con il pannelli saranno visibili dei manifesti che illustrano in maniera chiara e intuitiva l'indice di radiazione degli UV (una scala da 1 a 11) e come comportarsi a seconda dei casi. In genere superata la soglia dei 3 gradi occorre prestare attenzione, soprattutto per i bambini. Consigli? Quelli classici: non esporsi dalle 11 alle 14, le ore durante le quale i raggi UV sono più dannosi.

Gambini ringrazia la Pro Loco per aver accettato la sua collaborazione. L'anno scorso aveva protocollato in Municipio una proposta per installare un pannello con dati meteo presso il Museo Ittico. Un'istanza arrivata al vaglio dell'Amministrazione Comunale, con risultati pessimi. «Lo avrei fatto gratis - precisa lo studioso - al Comune non chiedevo niente, ma non ho mai avuto risposta». Stessa sorte ha avuto la proposta inviata al Circolo Nautico Sambenedettese.

Intanto l'associazione del presidente Calvaresi è in piena attività. Dal primo luglio l'info point Pro Loco di Via Montebello sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23. Durante l'estate si organizzeranno delle degustazioni di prodotti tipici (in collaborazione con la Giorno per Giorno Bio di Nazzareno Torquati). Inoltre ci saranno delle serate a tema denominate "Aperitivo Piceno", per far gustare a residenti e villeggianti le bontà del territorio.

La prossima settimana il punto Pro Loco in centro diverrà ufficialmente punto informativo dell'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), l'unico dell'intera provincia di Ascoli. L'evento verrà coronato dalla consegna di una targa.

Calvaresi, insieme con l'orefice Giacinto Malavolta, annuncia due iniziative che la Pro Loco porterà avanti con i commercianti del centro. In occasione della Notte Bianca (in programma il primo agosto) verrà riproposta la gara di bellezza Miss Notte Bianca. Novità di quest'anno: potranno partecipare anche i maschietti che vorranno candidarsi al titolo di Mr Notte Bianca. In più, per fine agosto, è in programma una parata di auto d'epoca. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net