Gabbianelle in centro, tutto quello che c'è da sapere

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 7 Giugno 2009

 

San Benedetto del Tronto - Noi cittadini virtuosi. Io amo sbt. Io riciclo. E’ il nuovo servizio di raccolta riufiuti UMIDO E SECCO NON RICICLABILE GIORNALIERO A TEMPO che avrà inizio lunedi 8 giugno in doppia fascia oraria per tutta la zona centro e si inserisce nel programma più articolato di azioni avviato nel 2008 CON UN PICCOLO GESTO CI DATE UN SACCO del comune di San Benedetto del Tronto con il progetto GABBIANELLE IN CENTRO E PORTA A PORTA A partire da lunedì 8 giugno, nella città di San Benedetto del Tronto in zona centro verranno istallati otto totem verdi che avranno il ruolo di indicare il punto di sosta dell'unità mobile “la Gabbianella”, il servizio di raccolta giornaliero a tempo.

Il servizio prenderà il via l'8 giugno dalla zona centro grazie all'impegno di Cittadini Virtuosi che conferiranno nelle fasce orarie prestabilite e in prossimità dei totem verdi. Ad attenderli, le “Gabbianelle”, unità mobili per la raccolta rifiuti "Umido" e "Secco non Riciclabile", sosteranno in prossimità degli otto “totem verdi” della zona centro, posizionati ad indicare i punti di conferimento.

I “totem verdi" sono stati realizzati utilizzando materiali di recupero provenienti dall'impianto di separazione della PicenAmbiente, ideati, progettati, pressati ed assemblati dall’Associazione Sceverti.it presidente ed ecodesigner Timoteo Sceverti e per la loro realizzazione non sono state impiegate nussuna nuova energia o materiali se non quelle già esistenti.

I totem concretizzano un'azione di differenzazione dei rifiuti, dandole visibilità e sensibilizzando il cittadino ad una maggiore affettività verso l’ambiente. Premiano il senso di responsabilità dei cittadini virtuosi ponendo l’accento sull’importanza di un’acquisto più consapevole . la formula produciamo meno riufiuti riutilizziamo ciò che già c’è: Noi cittadini virtuosi “Io amo SBT. Io riciclo”; I totem sono frutto di un processo creativo di engeneerign verde , un incentivano ad una partecipazione attiva del cittadino alla differenziata, ad una cultura del riuso e ad un’acquisto sostenibile .

L’Obiettivo è incrementare la raccolta differenziata, passando dal 38% al 50 % nei prossimi mesi. Oggi, grazie alle opportunità offerte dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, si sperimentano nella nostra città istallazioni sostenibile, esempi di engineering verdi urbano a "costo zero". Materiali di scarto, destinati a smaltimento, sono stati recuperati e trasformati.

La potenza del gesto e l’ingegno recuperano e riutilizzano materiali pesanti, ingombranti, per essere trasformarli a "costo zero" in strumenti di comunicazione ambientale ed educazione civica. I totem verdi così assolvono ad una duplice funzione, economica e sociale. La funzione economica perchè i totem indicatori hanno "costo zero" in quanto frutto della creatività degli autori e realizzati con materiali provenienti tutti dall'impianto di separazione della Picenambiente (0735- 75 70 77). La funzione sociale in strumenti di pubblica utilità “Noi cittadini virtuosi ci recheremo nel punto contrassegnato dal totem verde durante l'orario prestabilito. Palette segnaletiche ci ricordano che non potrò lasciare rifiuti in orari diversi da quelli espressamente indicati".

Il totem indica l'orario del porta a porta con il giorno del conferimento (da ricordare 20.00/ 20.30 e 20.45 /21.15) a tutti i cittadini del centro. A partire da oggi mercoledi 3 verrà distribuito in tutte le famiglie del centro unitamente al kit per l'umido, sacchetti gialli e blu, oltre alla mappa sui punti di prossimità e le vie di conferimento dove l'unita' mobile, la “gabbianella”, aspetta il cittadino virtuoso.

La “gabbianella” sosterà nel punto esatto indicato dal totem verde consentendo di conferire umido e secco non riciclabile. E se non dovessi fare in tempo? Non è un problema: posso farlo il giorno seguente o recarmi presso cassonetti piu' vicini. L'importante è differenziare. Noi cittadini virtuosi. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net