Costa Rica, turisti evacuati dopo terremoto

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 10 Gennaio 2009

 

VARA BLANCA - Gli elicotteri hanno fatto la spola con una pittoresca zona vulcanica del Costa Rica per evacuare i turisti, dopo che un forte terremoto ha ucciso almeno 14 persone.

Un sisma di magnitudo 6,1 ha colpito l'area di Vara Blanca, sulle pendici del vulcano Poas, provocando frane e smottamenti che hanno interrotto la circolazione sulle strade.

"Gli elicotteri stanno cercando di portare i turisti all'aeroporto di San Jose", ha detto Guillermo Schwartz, un turista del Guatemala.

Tra le vittime ci sono quattro bambini, ma la Croce Rossa non ha ancora fissato un bilancio definitivo delle vittime, mentre i soccorritori stanno percorrendo i sentieri nella giungla per raggiungere i luoghi più remoti e le autorità verificano con i tour operator la lista dei vacanzieri.

"E' stato terribile", ha detto Nazario Llinarez, un turista spagnolo di 50 anni, che era nei pressi di una famosa cascata con la moglie quando una parte della collina è crollata. La coppia è riuscita a risalire per un pendio e ha passato la notte in un autobus prima di essere evacuata in elicottero.

Le scosse di assestamento complicano gli sforzi dei soccorritori e le foto aeree mostrano edifici crollati e lunghe strisce di terra rossa dove ci sono stati gli smottamenti più forti. (Reuters)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net