Smog e polveri sottili nell'aria. Situazione critica a gennaio

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 19 Febbraio 2009

 

Ancona, 18 febbraio 2009 - Smog e inquinamento dell'aria: a gennaio nelle Marche si è registrata una situazione critica. E' questo il verdetto impietoso che emerge dai dati relativi alle polveri sottili PM10 rilevati dalle 28 stazioni di monitoraggio della Regione. In molte centraline infatti è già stato raggiunto un numero di superamenti quasi equivalente alla metà del 'bonus' consentito in un anno, pari a 35.

La situazione più preoccupante viene rilevata dalle stazioni di tipo traffico: svettano Pesaro via Giolitti e Civitanova Cecchetti con 17 superamenti, a ruota Senigallia con 16, Montemarciano con 15, Torrette e Porto Sant'Elpidio con 12, e Fano Montegrappa con 11. Anche le stazioni di tipo industriale di Ancona Porto, Falconara Scuola e Campolungo presentano una situazione allarmante con rispettivamente 10, 13 e 12 superamenti.

Le stazioni di fondo, situate in aree non direttamente influenzate da fonti inquinanti, evidenziano concentrazioni molto più basse di polveri con un numero di sforamenti notevolmente ridotto: in particolar modo le stazioni di fondo regionale di Genga e Montemonaco non hanno registrato alcun superamento di 50 ug/mc e presentano un valore medio mensile molto basso pari rispettivamente a 18.7 e 7.3 ug/mc. I valori più elevati di concentrazione sono stati registrati uniformemente da tutte le stazioni nelle giornate del 7 e 20 gennaio.

Tuttavia il confronto con i dati del mese di gennaio di un anno fa mostra una riduzione del numero complessivo di superamenti dovuto alle condizioni meteorologiche favorevoli che hanno caratterizzato il primo mese del 2009: infatti diverse giornate sono state interessate da precipitazioni di debole e media intensità che hanno consentito 'l’abbattimento' delle polveri.

Anche i dati di polveri ultrafini PM2,5 confermano la criticità dell’inquinante nelle aree urbane: i valori di media mensile risultano superiori al valore limite previsto dalla Direttiva Europea pari a 25 ug/mc nelle stazioni di tipo traffico di Ancona piazza Roma, Torrette, Montemarciano, Jesi, Fabriano. Anche le stazioni di fondo urbano di Ancona Cittadella e Pesaro Scalpellini registrano valori elevati tuttavia il confronto significativo con il valore limite dovrà essere effettuato su base annuale. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net