Arriva l’energia solare

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 14 Febbraio 2009

 

San Benedetto del Tronto - La sede di San Benedetto dell’Università di Camerino si dimostra sensibile alla tutela ambientale. Sul parapetto del tetto, infatti, è stato applicato un sistema di energia da fonte rinnovabile ovvero il “Leonardo system”. L'impianto ibrido alimentato da energia rinnovabile fotovoltaica ed eolica capace di alimentare un utilizzatore ausiliario come telefoni cellulari e Pc portatili con funzione di soccorso emergenza in caso di black-out, è costituito da due generatori eolic con la possibilità di allacciare un generatore ad olii vegetali.

Il progetto è stato sviluppato dalla Western Co. di San Benedetto, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Camerino. Un sistema, dunque, di gestione, controllo ed integrazione di differenti fonti rinnovabili di energia fotovoltaica ed eolica, con possibilità di produzione, accumulo e stoccaggio.

“Con il Leonardo vogliamo trasmettere la convinzione - ha dichiarato Giovanni Cimini titolare della Western Co - che ognuno può produrre energia evitando legami indissolubili con la rete di distribuzione elettrica. Crediamo che Leonardo rappresenti un'importante strada percorribile per il futuro”. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net