Raggiunti i 30 giorni di sforamento del livello di PM10 (e chi se ne frega!)

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 28 Dicembre 2009

 

San Benedetto del Tronto - Meteorivierapicena ha il dispiacere di comunicare ai gentili lettori che la città di San Benedetto del Tronto ha raggiunto i fatidici 30 giorni di sforamento del livello PM10 (polveri sottili) anche dopo un lungo e travagliato servizio di monitoraggio atmosferico ambientale, svolto dalla Provincia di Ascoli Piceno, che in riferimento alla stazione di rilevamento in Zona Cerboni conta attualmente ben 97 giorni di non meglio specificate “defaiances”, giorni nulli e manutenzioni varie (vedere per credere).

Fortunatamente per la gioia degli amministratori locali siamo alla fine dell'anno 2009, per cui lo scomodo “contatore” verrà presto azzerato e tra pochi giorni potremo nuovamente avere la falsa e irragionevole sensazione di essere per così dire... al sicuro. Nessun particolare intervento sarà quindi immediatamente necessario. Tranquilli nessun blocco del traffico, per cui noi automobilisti potremo comodamente continuare a percorrere indisturbati i nostri inderogabili e indispensabili “viaggi in solitario”, cosiddetti visto che a bordo della gran parte delle autovetture che circolano ad esempio lungo statale adriatica SS16 c'è quasi sempre solo il conducente.

Peccato però che il nostro apparato respiratorio non dispone di tale “Reset Ministeriale” per cui la gioia o il beneficio saranno limitati solo a coloro che sapranno mentire a se stessi, affermando ad esempio che la sensibile diminuzione dei giorni di sforamento è dovuta principalmente alla lungimirante opera dell'uomo e non alle provvidenziali piogge che quest'anno ci hanno alleggerito dal sempre maggiore carico di inquinanti atmosferici che alla fine però, per strade diverse, siamo comunque costretti a respirare o a ingerire.

Che ne dite se proviamo a fare tutti quanti insieme un sincero esame di coscienza?
Meteorivierapicena augura a tutti un buon 2010 e un sereno … giorno “zero”. (Riego Gambini)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net