Convegno “Sentina e area marina protetta: ricerche, risultati e ipotesi di intervento”

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 21 Dicembre 2009

 

San Benedetto del Tronto - Si è svolto venerdì 18 dicembre, presso la sala auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, un convegno scientifico-divulgativo, il cui corpo centrale è stato rappresentato dall’illustrazione dei risultati degli studi ISPRA (l’istituto sperimentale per la ricerca e la protezione ambientale, del Ministero dell’Ambiente), sull’erosione costiera nell’area della Sentina e sulla fattibilità del ripristino della zona umida e della duna.

Sono emersi diversi possibili scenari per il contrasto al fenomeno erosivo, che ha visto negli ultimi 50 anni una penetrazione della linea di costa di oltre 120 metri e, se non si dovesse intervenire, l’ISPRA prevede un arretramento di altri 60 metri in 30 anni, con la perdita di decine di ettari di terreno e addirittura di alcuni casolari storici, come la “Torre sul porto”.

L’assessore Canducci e il Presidente della Riserva Sentina Pietro D’Angelo, hanno rivolto un accorato appello all’assessore regionale alla difesa della costa Gianluca Carrabs, che si è impegnato a cercare ogni strada possibile per il reperimento dei fondi necessari.

In effetti la soluzione del problema erosivo, rappresenta la condizione essenziale per discutere e realizzare qualsiasi altro tipo di investimento all’interno dell’area protetta; investimenti che dovranno essere rivolti verso la valorizzazione ambientale dell’area che, come confermato dall’economista prof. Renato Novelli dell’Università Politecnica delle Marche, può rappresentare anche un volano economico notevole, come accaduto in altre parti d’Italia e d’Europa.

Nel convegno sono intervenuti anche il dott. Marzialetti, dirigente del servizio difesa della costa della Regione Marche; il dott. Sergio Trevisani del servizion Europa del Comune di S. Benedetto del Tronto, che ha illustrato i progetti europei a cui il comune e la Riserva Sentina hanno partecipato per accedere ai fondi comunitari e l’arch. Giancarlo Casini, segretario generale dell’Autorità Interregionale di Bacino del fiume Tronto, che ha illustrato i progetti in itinere lungo il tratto terminale del fiume stesso. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net