Ci siamo: è in arrivo l' "Ora della Terra"

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 16 Dicembre 2009

 

Copenhagen - E' scattato il conto alla rovescia per il grande evento organizzato dal Wwf al Summit sul clima: tra poche ore (alle 19) si spegneranno per un'ora le luci della capitale danese, abitata da 1 milione di cittadini in rappresentanza di 6.8 miliardi di cittadini al mondo. «L'Ora della Terra - Hopenhagen- dichiarano dal Wwf- può essere un evento capace di far risuonare un messaggio forte in tutto il mondo: il Summit di Copenhagen deve produrre un Trattato globale sul clima che sia equo, efficace e legalmente vincolante».

Per la serata nella City Hall sono attesi vari eventi con personaggi famosi ma il momento più emozionante è previsto per la conclusioni dell'Ora della Terra, quando il Wwf porterà sul palco la People's Orb, una sfera di 20cm in argento scintillante contenente 350 gigabyte di messaggi di speranza provenienti da tutto il mondo.

«Questo bellissimo simbolo di unità globale- continuano dall'associazione ambientalista- ha percorso tutto il mondo raccogliendo centinaia di milioni di storie, voci, immagini e iniziative di gente comune, creando un mosaico di espressione umana che richiede un'azione concreta nell'ambito dei cambiamenti climatici». La sfera verrà consegnata sul palco dagli organizzatori al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon che la mostrerà a sua volta a Capi di Stato e di Governo presenti al Summit sul clima. Inoltre sarà anche il giorno in cui la 'voce' dei cittadini del mondo sarà finalmente visibile: l'enorme globo terrestre che campeggia da giorni sulla piazza del Municipio a Copenhagen vedrà proiettati i messaggi e i voti di milioni di cittadini che fino ad oggi hanno "Votato per la Terra" sui siti nazionali e internazionali del Wwf mediante la più grande mobilitazione internet mai avvenuta.

«La collaborazione tra l'Ora della Terra del Wwf e il movimento Hopenhagen- ha dichiarato Andy Ridley, direttore Esecutivo dell'Ora della Terra- rappresenta la vera natura dei cittadini del mondo e la loro richiesta di azione nei confronti dei cambiamenti climatici». (greenreport.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net